Indietro
menu
con frecciata di Petrucci a FdI

Mappatura defibrillatori nelle scuole e corsi gratuiti, approvata mozione del gruppo Lisi

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 mar 2024 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Comunale di Rimini ha approvato la mozione dal gruppo Gloria Lisi per Rimini sulla proposta “Chi salva una vita salva il mondo intero” diretta ad avere la mappatura dei defibrillatori da mettere in tutte le 27 scuole e incentivando il comune a organizzare corsi (gratuiti/salvo il solo rimborso spese vive) per disostruzione delle vie aeree anche per i pubblici esercizi del territorio.
“L’approvazione della proposta dimostra la bontà della stessa e la volontà di migliorare la vita dei cittadini. Per una volta maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità a favore”, commentano i consiglieri Gloria Lisi e Stefano Murano Brunori.

Con l’approvazione della mozione, nello specifico, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a:
– presentare al consiglio comunale la mappatura delle strutture pubbliche (scuole-centri sportivi) nei quali non sussiste la presenza di personale specializzato all’uso del defibrillatore e alle manovre di disostruzione.
– presentare al consiglio comunale l’elenco dei defibrillatori presenti nelle strutture di cui sopra e garantirne la presenza in ogni struttura con almeno un operatore qualificato;

– organizzare annualmente corsi gratuiti per docenti/ausiliari/genitori sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (certificati);
– organizzare un corso per operatori di pubblici esercizi a prezzi “calmierati” al fine di garantire con il patrocinio del comune e con il solo rimborso delle spese vive per gli esperti la salvaguardia della cittadinanza anche a tavola e negli hotel e ristoranti”.

Conclude la mozione: “Questa deve e può essere vista come una eccellenza per il nostro territorio (si potrebbe pensare ad un adesivo da affiggere sugli esercizi pubblici che aderiscono per testimoniare la cura e professionalità dell’esercente in caso di emergenza per disostruzione)”.

Sull’approvazione della mozione c’è anche un commento su Facebook del capogruppo del PD Matteo Petrucci con frecciata al gruppo di Fratelli d’Italia: “A Rimini da oltre un decennio le amministrazioni comunali che si sono susseguite hanno incentivato la diffusione dei defibrillatori nelle strutture pubbliche, promuovendo anche il loro corretto utilizzo e corsi di primo soccorso. Questa amministrazione, a prescindere dalla programmazione nazionale in materia, ha avviato un autonomo programma di potenziamento della presenza dei defibrillatori nei nidi e scuole d’infanzia a titolarità comunale, con l’obbligo per tutto il personale impegnato in tali strutture di conseguire sia l’abilitazione al loro utilizzo che l’attestato di primo soccorso.
Riguardo a temi così concreti non ci possono essere divisioni politiche, ma solo obiettivi comuni da perseguire con costanza e lungimiranza. Se ne faranno una ragione i
“fratellini d’Italia” che ieri sera, prima del sottoscritto, avevano già preso parola attaccandoci in quanto pensavano votassimo contro a prescindere, solo perché la proposta proveniva da un gruppo di Minoranza. In politica le lingue leste sparano sempre a salve”.