Indietro
menu
Inaugurazione 7 marzo

Madri per sempre: una mostra fotografica

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 mar 2024 11:33 ~ ultimo agg. 14 mar 10:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Madri, terzo libro di ricerche fotografiche e narrativa di Giancarlo Frisoni (Pazzini Editore). Inno alla maternità, di mamme speciali, in un viaggio dentro il mondo della disabilità. “Io sono entrato in un mondo, che ci cammina accanto e non vediamo – dice Frisoni – un mondo fatto di gioia, ma anche tanto troppo dolore. E’ il mondo della disabilità fatto di tanta di tanta solidarietà, di tanto amore. Veramente merita, mi ha arricchito tantissimo spiritualmente”.

Dietro gli scatti, 15 storie e altrettante vite segnate da patologie diverse, ma legate dall’amore, dalla forza, “la resilienza – dice Frisoni – che perdura e sfida anche il destino e le avversità”. Le porterà a Palazzo Soleri (sede della Fondazione San Giuseppe) dal 7 al 15 marzo, con un duplice scopo: esaltarne l’atto d’amore, ma anche sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni, perché tendano la mano a chi vive una sfida quotidiana di umanità.

Saranno presenti il Presidente della Fondazione San Giuseppe, Paola Benzi, il fotografo Giancarlo Frisoni e la Consigliera di Parità della Provincia di Rimini Barbara di Natale.

Madri per sempre, un libro e una mostra fotografica alla Fondazione San Giuseppe

“Madri per sempre, il titolo sembra semplice! – dichiara Paola Benzi – L’incontro con Giancarlo Frisoni è stato per tutti noi molto coinvolgente e travolgente. Le sue immagini in bianco e nero, di una semplice quotidianità, ci hanno portato immediatamente alla mente tante realtà a noi prossime non facili da vivere e con un domani sempre più precario.

Ma la cosa che balza agli occhi dalle sue foto è la mancanza di autocommiserazione. Non c’è colore che attragga ed accattivi l’immaginazione, due colori, il bianco e nero, incidono e scolpiscono la realtà quotidiana di queste donne e di queste madri, la loro dedizione, l’operosità, la preoccupazione per il futuro complesso e difficile di figli non autonomi, ma tutto sembra accadere in modo fluido: faticoso, doloroso ma non annientante, a volte anche gioioso. Le immagini di Frisoni fissano ogni sentimento.

La sfida per ciascuna madre è trovare risposta ai perché e ridare vita a quei figli ogni giorno.

E’ la medesima sfida che ci lancia Giancarlo Frisoni con i suoi scatti: sognare, pensare e realizzare una società di uomini e donne che sappiano essere Madri per sempre di tutti i figli, senza differenza alcuna, senza distinzioni, senza categorie. E’ una grande sfida che sentiamo nostra!”

Ingresso su prenotazione scrivendo alla mail progettazione@sangiuseppe.org

oppure telefonando al 3383631582

 

Date o orari:

giovedì 7 marzo – ore 11.00 solo su invito

presentazione del libro con Giancarlo Frisoni dalle 16.00 alle 18.00 nel salone Isabella a Palazzo Soleri

lunedì 11 marzo (per le madri)

martedì 12 marzo (per i ragazzi delle Comunità della Fondazione San Giuseppe)

mercoledì 13 marzo (su prenotazione)