Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Corso finanziato da fondi FSE+

E-commerce, AI e sostenibilità digitale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 14 mar 2024 12:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E-commerce, Intelligenza artificiale e sostenibilità digitale e ambientale, sono temi sempre più presenti nella nostra quotidianità, con i quali è importante saper dialogare. Proprio per affrontare le sfide del futuro, FORMart Rimini propone il primo percorso a qualifica attento alle nuove competenze ‘digitalgreen’: Tecnico progettista e-commerce esperto in AI Communication e sostenibilità digitale.

Il corso, a partecipazione gratuita, sarà realizzato grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo plus (FSE+).

“L’Intelligenza Artificiale è ormai ‘a portata di smartphone’: conoscerla ed imparare ad utilizzarla è fondamentale per stare al passo con i tempi” – afferma Sandra Mariani, Responsabile di Formart sede di Rimini – ; “altrettanto importante è farsi promotori, in primis come ente formativo, di una cultura della consapevolezza e della sensibilità pubblica sulla sostenibilità ambientale delle attività di acquisto e/o vendita che tutti noi svolgiamo come utenti web”.

Siamo spinti a comprare sempre di più e a pensare sempre di meno, soprattutto a come arrivano gli acquisti ordinati online a casa nostra. Inoltre, la condivisione digitale di dati ed informazioni, anche se percepita come totalmente “smaterializzata” necessita di carburante: di un’attività tra server fisici spesso in sovraccarico.

L’ambizioso obiettivo del presente percorso, di 500 ore, è di trovare una concreta applicazione a quella che è definita “sostenibilità digitale”, affinchè ogni persona possa agire sul web ma nel rispetto dell’ambiente.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenze innovative: utilizzare potenti modelli di linguaggio generativo per la creazione di contenuti web (Intelligenza Artificiale) e creare siti e-commerce individuando gli aspetti tecnici che consentano un minor dispendio energetico.

Grande importanza verrà data alla pratica ed al confronto diretto con il mondo del lavoro: è previsto uno stage in azienda di 150 ore, e momenti di incontro con esperti ed aziende partner di progetto che operano anche a livello internazionale ed hanno fatto, degli strumenti digitali e della sostenibilità, una mission d’impresa.

Info utili

Le lezioni si terranno presso il laboratorio informatico di nuova generazione presso la sede di FORMart di Via Marecchiese n.22 di Rimini. Le Iscrizioni scadono il 17/04/2024. Per info: 0541-791909 mail formazionesuperiore.rn@formart.it

Link del corso al sito:
https://www.formart.it/corsi/rimini/tecnico-progettista-e-commerce-esperto-in-ai-communication-e-sostenibilita-digitale/16816