Indietro
lunedì 22 aprile 2024
menu
Calcio Giovanile

Tropical Coriano: brillano U19, U16 e U15. Attività estiva: novità in arrivo

In foto: La squadra Under 16 del Tropical Coriano
La squadra Under 16 del Tropical Coriano
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 13 feb 2024 12:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Altro week end di lusso per le squadre del settore giovanile del Tropical Coriano: due vittorie, un pari ed una sola sconfitta (la Under 15 Provinciale girone B, in casa per mano del Pietracuta per 0-8).

Nel campionato Regionale Under 19 pareggio per 2-2 tra Diegaro e Tropical. La squadra di Ballarini ha avuto il giusto approccio, è andata in vantaggio con Rattini su rigore e su un successivo penalty per fallo di mano Cecchini si è fatto parare il tiro. Altra occasione per Rattini, che in area ha tirato sopra la traversa. La formazione di Ballarini ha controllato bene il match, chiuso linee di passaggio, rischiando poco o nulla sulle palle inattive su cui il Diegaro faceva valere la sua prestanza fisica. Sul finire della frazione, la rete del pareggio dei padroni di casa per una sbavatura difensiva. A metà ripresa nuovo vantaggio ospite con Mecca, subentrato dalla panchina, dopo che Ronci, Cecchini di testa e ancora Rattini hanno avuto l’occasione del tris. A tre minuti dalla fine, la rete del 2-2 del Diegaro. Peccato per i tre punti sfumati, ma la prestazione collettiva è stata di livello pur su un campo pesante per la pioggia. La striscia positiva è di sette punti in tre partite. In classifica il Tropical Coriano è settimo con 28 punti.

Nel prossimo turno match sabato 17 ad Ospedaletto alle ore 15 sfida contro l’Edelweiss Forlì.

Nel campionato Under 16 interprovinciale battuto il Bellaria per 5-0 con una prestazione molto buona per qualità e quantità nonostante le numerose assenze. Tropical in campo con il 4-3-3 e gli esterni di attacco schierati a piede invertito e proprio a metà del primo tempo l’esterno sinistro con una incursione in profondità salta il diretto avversario e realizza con palla sul primo palo (Crisafulli). Dopo il gol vengono invertiti gli esterni per provare a trovare il cross da fondo per gli attaccanti. Molte azioni con traversone, ma il primo tempo finisce solo 1-0. All’inizio del secondo tempo dopo insistenti attacchi Paolacci con un tap-in (primo gol stagionale) porta il Coriano sul 2-0. Dopo qualche minuto su azione di corner il centrale difensivo Bordoni controlla e in spaccata insacca per il 3-0. Con i cambi la dinamica della partita non cambia: Coriano sempre alla ricerca del gol e infatti vanno a segno Bucci con tiro dal limite e Ciarocchi con incursione sulla destra nell’area di rigore avversaria. Anche Bordoni e Bucci al primo gol stagionale. In classifica la squadra di Raffaele Tomei ha 16 punti.

Domenica prossima partita durissima contro il Riccione (fuori casa) tra le prime in classifica. All’andata gara equilibrata persa 1-0.

Successo in trasferta anche per Under 15 Provinciale girone A: 1-2 al Misano B. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-2. Hanno segnato El khaas, che ha sfruttato un errore del portiere, e Musso su rigore per fallo su El khaas. Nella ripresa gol del Misano su azione di angolo. La partita è stata molto combattuta e intensa. In classifica la squadra di mister Lazzaretti è sempre seconda alla pari con l’Asar a -2 dal Città di Cattolica che ha una partita in meno. Nel prossimo turno (sabato alle 15,30) sfida in casa contro il Morciano.

INCONTRI FORMATIVI
Venerdì 9 nella biblioteca comunale secondo appuntamento del ciclo di incontri formativi con la psicologa dello sport dottoressa Misa Vitagliano che segue il progetto a cui ha aderito il Tropical Coriano. È destinato agli atleti della categoria Giovanissimi 2009 e 2010 e Allievi 2008. Sulla scia del primo incontro al centro del discorso l’individuazione dell’obiettivo singolo e di squadra. Ciascun gruppo ne ha definito uno che è diventato oggetto di una proficua discussione collettiva. Prossimo appuntamento venerdì 23.

Lunedì 12, invece, il calciatore del Tropical Mattia Anastasi ha coordinato un incontro riservato ai tecnici. Sono stati realizzati dei gruppi ciascuno dei quali ha preparato il lavoro di una seduta di allenamento – il tema dell’incontro – che successivamente è stato al centro del confronto con spunti e riflessioni che hanno reso molto interessante e proficuo l’appuntamento.

ATTIVITÀ ESTIVA
Prossimamente il club ufficializzerà il programma dei mesi estivi. Già, perché quest’anno l’attività sportiva proseguirà oltre il termine della stagione per dare continuità al lavoro dei propri tesserati: i campi sportivi saranno un punto di riferimento anche con appuntamenti serali.

PRIMA SQUADRA
Il Tropical Coriano ha conquistato un ottimo punto (1-1) sul campo del Granamica, secondo in classifica. Un punto d’oro (gol del 2004 Lorenzo D’Orsi al debutto dal primo minuto) che lascia la squadra di Scardovi a +2 dalla zona playout. Comunque in questo momento lo spareggio terzultima-sestultima non ci sarebbe perché le due squadre sono divise da un margine superiore ai sette punti (29-19).