Indietro
menu
La Regione: 'bene la tutela'

Sulla spiaggia della Bolognese sì alla Beach Arena, ma preservando il fratino

In foto: la Rimini Beach Arena
la Rimini Beach Arena
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 12 feb 2024 13:38 ~ ultimo agg. 13 feb 12:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche nell’estate 2024 la spiaggia libera davanti alla Colonia Bolognese sarà animata da concerti e spettacoli, ma con una attenzione alla tutela del fratino. L’amministrazione ha assegnato l’area ad Hi Riviera, l’unica società che ha presentato offerta all’avviso pubblico di manifestazione di interesse, e che già negli scorsi anni aveva allestito la Beach Arena. Gli eventi si potranno svolgere dal 20 luglio al 18 agosto, periodo che comprende anche le  fasi di allestimento e smontaggio delle strutture.

Tra le novità 2024 rispetto al bando precedente, l’introduzione di prescrizioni riguardanti la tutela del ‘Fratino, specie tutelata dalla Direttiva comunitaria sulla “Conservazione degli uccelli selvatici” che nidifica proprio in quel tratto di arenile. Gli anni passati purtroppo la maggior parte dei piccoli nati non era sopravvissuto.

Cosa prevede la novità:

Per ogni attività di montaggio e smontaggio di attrezzature, palchi o altro e per ogni evento dovrà essere infatti approntato un servizio di vigilanza, preferibilmente in collaborazione con le associazioni preposte alla tutela della fauna ornitologica, che da anni seguono la nidificazione e la popolazione del “Fratino”. Tutte le attività di pulizia e sistemazione dell’arenile interessato dall’occupazione dovranno essere svolte manualmente o con mezzi a lenta movimentazione e sempre con servizio di vigilanza dedicato. Dovrà inoltre essere mantenuta idonea area appositamente recintata come quella attualmente presente nella spiaggia libera della Colonia Bolognese nei pressi del confine con il Rio Asse, al fine di mantenere uno spazio ove si possano rifugiare i “Fratini”. Al termine di ogni manifestazione l’arenile dovrà essere pulito e ripristinato per la libera fruizione da parte della collettività, ad eccezione della porzione occupata dagli allestimenti e dovranno essere inoltre rimosse eventuali transenne o altri allestimenti atti a limitare l’accesso all’area. Per quanto riguarda le emissioni sonore, si dovranno rispettare i limiti massimi previsti dal Regolamento Comunale in materia e comunque le manifestazioni musicali non potranno protrarsi oltre le ore 01:00, ad eccezione di eventuali manifestazioni espressamente autorizzate da ARPAE.

L’assessore regionale Parchi e Forestazione, Barbara Lori commenta: “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere i concerti estivi nella tutela del fratino, una specie protetta per la quale si tutelano gli spazi di nidificazione dando precise prescrizioni agli organizzatori degli eventi. Si tratta di un’attenzione ulteriore rispetto a una specie che fin dalla primavera necessita di cautele e tutele specifiche. Le aree interessate dagli eventi dovranno essere pulite e ripristinate per l’utilizzo da parte della collettività- aggiunge Lori-. Il Comune di Rimini dimostra sensibilità e attenzione al tema ambientale, a tutela della biodiversità, istituendo un servizio di vigilanza in collaborazione con le associazioni preposte alla conservazione della fauna ornitologica”.