Indietro
menu
il marketing che si evolve

Le 4 migliori strategie di digital marketing per l’eCommerce nel 2024

In foto: archivio
archivio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 28 feb 2024 17:18 ~ ultimo agg. 29 feb 22:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cambiano le modalità del marketing e le strategie sono in costante aggiornamento, infatti, attraverso la digitalizzazione e anche i nuovi social onnipresenti sul mercato, i manuali tecnici sono stati completamente riscritti per quanto riguarda i mezzi di comunicazione che consentono di far conoscere un brand, un eCommerce, ma anche liberi professionisti in qualsiasi settore.

Ogni anno ci sono nuovi trend e nuovi social su cui le aziende devono conquistare la loro popolarità a colpi di follower, ecco 4 strategie di digital marketing che non passano mai di moda e che sono le migliori anche nel 2024.

Influencer marketing: tra contenuti virali e professionisti online

Questa è una delle strategie di marketing più “giovani” ma nonostante ciò è resta la più affidabile. Dopo aver deciso la strategia pubblicitaria è necessario rivolgersi a un influencer che si trovi in stretta relazione con il prodotto che vendi, ma attenzione: affidati solo a professionisti seri che abbiano una buona reputazione o rischi di fare un buco nell’acqua (e nel budget).

È possibile attuare le strategie più innovative come il guerilla marketing, che si affida alla massima creatività, luoghi insoliti dove fare pubblicità e anche contenuti virali che gli influencer fanno girare sui social.

SEO e Social Media marketing: creatività e presenza sul Web

Secondo i dati il 40% degli utenti si ferma alla prima pagina delle ricerche Google e soltanto il 7.2% arriva fino alla seconda pagina. Questo significa che non basta la creatività e la qualità di testi e contenuti per imporsi nel mercato digitale, ma è opportuna una strategia SEO che consenta ai motori di ricerca di ottimizzare i risultati sul Web.

Questa strategia si mette in atto scegliendo le parole chiave e gli hashtag giusti, in modo da rendere i tuoi contenuti facilmente reperibili online.
Per fare ciò hai bisogno di un team di professionisti come i copywriter, i videomaker e soprattutto i social media manager. Secondo le ultime statistiche sono quasi 5 miliardi le persone connesse sui social ogni giorno, ecco perché questa strategia ti offre la possibilità di andare oltre il tuo pubblico di riferimento e aumentare il funnel di conversione utente – cliente.

La strategia mail marketing: un evergreen che non passa mai di moda

La strategia del mail marketing è la più “antica” del mondo digitale e resta una delle più efficaci.
Il motivo è molto semplice, attraverso le mail è possibile instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e con gli utenti che si approcciano per la prima volta al tuo prodotto o servizio, il vero vantaggio delle mail è il contesto più formale che diventa nella maggior parte dei casi un’iniezione di fiducia per i potenziali acquirenti.

Content marketing: la strategia della creatività

Insieme alla SEO è fondamentale curare i contenuti, in questo digital marketing e Intelligenza Artificiale sono a stretto contatto ma attenzione: è necessario creare sempre contenuti originali e autentici per ottimizzare il tuo brand sui motori di ricerca.

Perché se copi testi e video i tuoi contenuti verranno penalizzati o bannati, il risultato? Buco nell’acqua e nel budget.

Articoli, testi, consigli, blog, immagini, video e qualsiasi cosa che la tua creatività suggerisce (sempre nel rispetto delle regole SEO) è un ottimo modo per sviluppare il content marketing attraverso la strategia della creatività.