Indietro
menu
AGRI4EDU

Al via la nuova edizione di Agrinet4Education

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 feb 2024 17:15 ~ ultimo agg. 17:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con il cofinanziamento dell’Unione Europea anche nel 2024, il gruppo Icaro di Rimini torna a concentrarsi sull’agricoltura e la sostenibilità con la nuova edizione del progetto nazionale televisivo, radiofonico e web “Agrinet4Education” (GA Nr.101122178). Questa iniziativa, di portata internazionale nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC), promuove i valori dell’agricoltura sostenibile, della nutrizione salutare, dell’uso responsabile delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica e della lotta contro i cambiamenti climatici, che rappresentano oggi una sfida urgente.

Agrinet4Education 2023/2024 si articola attraverso diverse iniziative:

  • AGRINET IL FUTURO IN CAMPO: una serie televisiva di 10 episodi curata da Francesca Magnoni e dedicata agli obiettivi principali della PAC, che racconta le storie di giovani imprenditori agricoli sostenibili. La trasmissione inizia il 24 maggio su TV2000 e prosegue su Icaro TV e sulle emittenti regionali del circuito CORALLO.
  • AGRINET STORIE DI SOSTENIBILITÀ: una serie radiofonica di 10 episodi e podcast che narra la PAC attraverso le voci di giovani studenti universitari. In onda dal 17 aprile sul network di radio web universitarie Raduni, su Radio Icaro e sulle emittenti del circuito CORALLO.
  • SEMINA LA PAC: una serie di servizi video realizzati presso alcune scuole primarie italiane, sui temi della PAC, che saranno inseriti come rubrica all’interno delle 10 puntate televisive.

 

  • Eventi speciali al Cartoon Club Festival 2024 nel mese di luglio, tra cui laboratori educativi per bambini, proiezioni di film animati incentrati sulla salvaguardia dell’ambiente, una giornata dedicata alla biodiversità e alla PAC con attività teatrali per i più piccoli, e un incontro pubblico con autori e registi che si occupano di tematiche ambientali, seguito dalla presentazione del progetto con proiezioni per le famiglie.

Tutti i prodotti video saranno poi fruibili sul sito www.agri-net.it come questo realizzato con l’arte della sabbia per raccontare ai più piccoli l’importanza della tutela della risorsa idrica, prodotto da ACLI ARTE E SPETTACOLO di Rimini, attraverso un altro progetto europeo:

Tra settembre e dicembre scorsi sono state girate già 3 delle 10 puntate televisive con 2 tappe in Emilia-Romagna per raccontare la storia dello zucchero prodotto a partire dalla barbabietola con la visita ai due stabilimenti italiani rimasti ancora operativi che lavorano barbabietola conferita da agricoltori locali e poi siamo andati a vedere uno dei primi raccolti dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio del 2023.

I partner di Agrinet4Education 2023

Agrinet4Education2023 si basa su una partnership a vari livelli per la realizzazione di tutte le azioni del progetto: TV2000, Radio Icaro, l’Associazione di radio universitarie RadUni, l’Associazione di radio e tv locali Corallo, Acli Arte e Spettacolo, l’Università Iuav di Venezia, l’Associazione nazionale dei Giovani di Confagricoltura ANGA, Teleradiopace TV, Tele Liguria Sud, TV Libera, TV Prato, Telebellunodolomiti, TSTV  Benevento, TeleDehon.

Gli obiettivi di Agrinet4Education

Il progetto cercherà di fare azione di divulgazione e sensibilizzazione sui 10 obiettivi chiave della PAC:

  • garantire un reddito equo agli agricoltori
  • aumentare la competitività
  • migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare
  • agire per contrastare i cambiamenti climatici
  • tutelare l’ambiente
  • salvaguardare il paesaggio e la biodiversità
  • sostenere il ricambio generazionale
  • sviluppare aree rurali dinamiche
  • proteggere la qualità dell’alimentazione e della salute
  • promuovere le conoscenze e l’innovazione