Indietro
menu
grazie a permuta con provincia

A Viserba in arrivo un percorso pedonale per attraversare il centro studi

In foto: il centro studi di Viserba
il centro studi di Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 feb 2024 15:27 ~ ultimo agg. 15:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La V Commissione Consigliare del Comune di Rimini ha espresso parere favorevole alla proposta di permuta di alcune aree tra il Comune di Rimini e la Provincia di Rimini che in particolare permetterà all’Amministrazione Comunale di portare a termine alcuni interventi complementari al nuovo sottopasso carrabile realizzato vicino al centro studi di Viserba.

La proposta di permuta tra i due enti prevede che l’Amministrazione Comunale ceda alla Provincia di Rimini due aree non edificabili di sua proprietà in via Fada, zona Lagomaggio oltre alla costituzione in una terza area della stessa via di una servitù perpetua di pubblico passaggio, per un valore di 146mila euro circa. Di contro, è prevista la cessione dalla Provincia al Comune per lo stesso valore di un’area non edificabile in via Tambroni (zona Colonella) – collegamento pedonale con l’Istituto tecnico – e di una porzione di terreno a Viserba, adiacente al Liceo Valgimigli.

Una volta entrata in possesso dell’area oggetto della permuta, l’Amministrazione potrà dunque avviare il completamento degli interventi nel più ampio progetto di riqualificazione urbana di Rimini nord: è in programma la realizzazione di un percorso pedonale di connessione al polo scolastico ai parcheggi da via Morri a piazzale Missirini (lato Conad). E’ inoltre previsto il potenziamento dell’illuminazione e  di barriere antirumore utili a incrementare la qualità ambientale della zona, per un investimento complessivo di circa 300mila euro.