Indietro
menu
Le linee programmatiche

Marcello presidente provinciale FdI. Sicurezza, turismo e maggior radicamento

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 3 dic 2023 19:55 ~ ultimo agg. 20:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È Nicola Marcello, unico candidato, il nuovo presidente provinciale di Fratelli d’Italia. Sono stati quasi 500 i votanti a chiusura del congresso del partito. Marcello ha presentato un’articolata mozione che ha toccato diversi punti, partendo dal contesto politico nazionale e spiegando come Fratelli d’Italia punti ad essere anche a livello locale forza di maggioranza. Per farlo, ha spiegato, dovrà divulgare le linee strategiche e le azioni portate avanti dal Governo Meloni, tramite un’attività di opposizione radicale, costruttiva e costante. Fratelli d’Italia lavorerà per radicarsi ulteriormente sul territorio con la creazione di circoli territoriali e responsabili nei vari Comuni, coinvolgendo anche Gioventù Nazionale e Azione Universitaria. A livello tematico, centrali i temi della sicurezza urbana e della legalità. Senza dimenticare il turismo che, ribadisce Marcello, deve cogliere l’opportunità di avere Rimini come Capitale della Cultura 2026, coinvolgendo però tutta la Provincia. Il settore ha poi bisogno di infrastrutture con un Aeroporto che deve trovare il sostegno pubblico e privato e la Fiera di Rimini come volano del turismo destagionalizzato. Tra le battaglie annunciate dal neo presidente quelle per il terzo casello autostradale, la nuova Statale 258 Marecchiese, il ripensamento del tratto nr. 1 della nuova SS16, alternativa alla chiusura del Ponte di Tiberio. Strategiche anche istruzione, Università e la cultura: nuovi corsi di laurea, recupero dell’Anfiteatro Romano e valorizzazione dei tesori della Valmarecchia e della Valconca. Marcello cita infine anche la necessità di potenziare i rapporti con la Repubblica di San Marino.

Insieme al Presidente sono stati eletti nel Consiglio Direttivo: Sara Borghesi, Alessio Napoleone, Nicoletta Gagliani, Lara Cecchini, Maria Nicoletta De Cristofaro, Costanzo Merla, Daniele Genghini, Alessandro Pierotti, Maurizio Fabbri.

Al Congresso FdI sono intervenuti come ospiti anche Diego Casadei (Oasi), Guido Cardelli (Coldiretti Rimini), Mauro Vanni (Sindacato Balneari Confartigianato), Gianni Indino (Confcommercio), Alessandro Giorgetti (Federalberghi Emilia-Romagna), Bruno Bianchini (Federalberghi Riccione), Elena Fiero (CISL Romagna), Giuseppina Morolli (UIL Provincia di Rimini). Presenti ai lavori anche alcuni primi cittadini e consiglieri comunali: Filippo Giorgetti (Sindaco di Bellaria – Igea Marina), Filippo Sica (Sindaco di Montefiore Conca), Enzo Ceccarelli (Consigliere Lega Rimini), Gabriella Pezzuto (Forza Italia Seniores Emilia Romagna) e Marco Lombardi (ex Consigliere Regionale ER).

Il Congresso si è svolto sotto la presidenza dell’On. Andrea Volpi e ha visto gli interventi politici della Sen. Domenica Spinelli, dell’On. Beatriz Colombo, del vice-commissario uscente Filippo Zilli e del Portavoce Nazionale di Gioventù Nazionale Stefano Cavedagna. Come delegati Congressuali sono intervenuti Diego Pensalfini e Giulio Mignani. A chiusura del dibattito è intervenuto il Consigliere Gioenzo Renzi: al termine del suo intervento sono state aperte le urne per le procedure elettorali che hanno visto sfilare diverse centinaia di persone che hanno confermato la straordinaria crescita del Partito nella nostra Provincia.

La nota della senatrice Domenica Spinelli

Il congresso è un momento di partecipazione e a Rimini oggi abbiamo dimostrato come partito di essere pronti a partecipare per costruire. Tanti le persone presenti, rappresentante tutte le categorie economiche, le parti sociali e le istituzioni. Affluenza importante. Abbiamo ribadito che ascolto, coerenza e determinazione sono le linee guida per affrontare le sfide future sia per le elezioni amministrative che per le europee. Auguro un buon lavoro al coordinatore provinciale Nicola Marcello, eletto con il 47,38% dei voti da 444 persone su 937 aventi diritto, e ai membri del direttivo provinciale.