Indietro
menu
progetto scuole

La formazione al lavoro turistico. Giovani albergatori incontrano Ial e Alberghiero

In foto: l'ingresso del Savioli
l'ingresso del Savioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 dic 2023 17:17 ~ ultimo agg. 18:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’associazione Giovani Albergatori di Riccione, componente giovanile di Federalberghi Riccione, composta da 12 giovani imprenditori ha attivato il secondo Progetto Scuole in accordo con Istituto Alberghiero S. Savioli e con lo IAL.

In un momento particolarmente critico del settore ospitality, in particolar modo per quel che riguarda il personale, il progetto scuole si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sul mondo del lavoro in ambito turistico ricettivo. L’obiettivo è quello di creare un ponte generazionale, raccontare in maniera nuova un settore che troppo spesso vive di vecchi stereotipi e fornire qualche consiglio e qualche strumento in più a studenti che nel giro di poco si troveranno ad affrontare le loro prime avventure professionali. Diffondere la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza sottolineando la nostra identità Romagnola.

Il progetto scuole è sviluppato in 2 differenti momenti, quello relativo agli incontri con le classi delle scuole superiori, già collaudato a inizio anno e implementato con nuove attività ed argomenti e il secondo e nuovo momento che è quello legato agli open Day con i ragazzi delle scuole medie, dove i giovani albergatori affiancheranno gli istituti superiori per supportarli nella presentazione della scuola ma soprattutto del settore ospitalità.

I primi affiancamenti per gli open Day dell’Istituto Alberghiero S. Savioli sono già iniziati e siamo già al quarto appuntamento. Per quel che riguarda gli incontri con le classi invece, si partirà il 12 ed il 14 dicembre con le prime due classi dello IAL (scuola alberghiera e ristorazione di Riccione), per poi procedere tra dicembre e febbraio con tutte le restanti classi di IAL e dell’Alberghiero S. Savioli.