Indietro
venerdì 1 marzo 2024
menu
Dal 7 al 10 dicembre

Alla Fiera di Rimini Ginnastica in Festa Invernale 2023

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 6 dic 2023 23:22 ~ ultimo agg. 23:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si aprono le porte dell’attesissima Ginnastica in Festa Invernale 2023, che si terrà dal 7 al 10 dicembre. Un evento straordinario che porterà il fascino e l’emozione della ginnastica a nuovi livelli. La manifestazione si terrà nella Fiera di Rimini e presenterà un programma ricco di gare, esibizioni e incontri con alcuni dei nomi più noti della ginnastica. Diciotto regioni d’Italia hanno aderito ancora una volta, e in questa edizione si vedranno anche alcune novità speciali.

Gare di Eccellenza
Il cuore pulsante della manifestazione sarà costituito dalle gare alle quali parteciperanno atleti provenienti da tutta Italia. Saranno di livello Silver per la Ginnastica Artistica e la Ginnastica Ritmica, ma ci saranno anche le squadre di Ginnastica per Tutti, con tanti atleti che hanno appena partecipato dalla Gymnaestrada di Amsterdam. Gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare esibizioni di ginnastica ritmica e artistica, maschile e femminile, e di parkour, e potranno godersi lo spettacolo di atleti che dimostrano il loro talento e la loro dedizione alla disciplina praticata.

Campionato di Parkour
Ci sarà anche il Campionato italiano di categoria Speed e Free style, la Coppa Italia a squadre – da giovedì a domenica, con le finali sabato e domenica. Parteciperà come atleta internazionale il campione del mondo Speed, l’ucraino Bohda Kolmakov, insieme ai campioni azzurri plurimedagliati Davide Rissi, Andrea Consolini e Luca De Marchi.

La Confederazione Mediterranea di Ginnastica sarà presente a Rimini
Per la prima volta la Ginnastica in Festa ospiterà l’Assemblea Generale della COMEGYM (Confederazione Mediterranea di Ginnastica) e la gara di ginnastica ritmica e ginnastica aerobica con atleti/e Junior e AG1 delle squadre nazionali delle otto Nazioni partecipanti al campo COMEGYM. Secondo Cristina Casentini, prima vicepresidente della COMEGYM: “organizzare questo incontro durante la Winter Edition è un’occasione unica per i Paesi partecipanti per vedere la forza di Ginnastica in Festa, che è uno dei più grandi eventi di ginnastica al mondo, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia e dalla Pesaro Gym. Il gruppo dei Paesi del Mediterraneo avrà quindi l’opportunità di vedere e vivere questo evento in prospettiva futura”.

Testimonial d’eccezione
La Ginnastica in Festa Edizione Invernale 2023 avrà l’onore di ospitare le stelle della Nazionale Italiana Giorgia Villa e Martina Maggio, classificate per le Olimpiadi di Parigi 2024: saranno presenti giovedì 7 dicembre per autografi e momenti indimenticabili. Il giorno successivo, invece, sarà la volta della celebre testimonial della ginnastica ritmica, Milena Baldassarri. Milena, venerdì 8 dicembre con la sua grazia e tecnica impeccabile, incanterà infatti il pubblico con esibizioni e sarà disponibile per autografi e foto con i suoi numerosi fan. Tra gli ospiti di spicco anche i testimonial della ginnastica artistica maschile, anch’essi classificati per le Olimpiadi di Parigi 2024, Matteo Levantesi, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Mario Macchiati, Lorenzo Bonicelli e Carlo Macchini. Questi atleti straordinari saranno disponibili sabato 9 dicembre per autografi e sessioni fotografiche con i loro ammiratori.

Sophia Campana Cup
In un’edizione speciale, la “Sophia Campana Cup” farà il suo debutto. Questa competizione unirà 45 partecipanti che potranno gareggiare imparando la coreografia creata da Sophia, ex atleta della nazionale.

Per gli organizzatori della Pesaro Gym: “La Ginnastica in Festa ogni anno si conferma come un evento unico per le società italiane e questa edizione invernale ha raggiunto numeri sorprendenti e un coinvolgimento in Italia e all’estero: ringraziamo gli affezionati espositori come Sophia Campana, che ha creato una gara all’ interno della manifestazione, e la Comegym che organizza la sua Assemblea e la sua gara internazionale annuale. Tutto questo ci onora e ripaga del lavoro svolto con un grande team e con la direzione e la fiducia dalla Federazione Ginnastica Italiana. Tutto ciò ci dimostra che siamo pronti per organizzare gli Europei di Artistica Femminile e Maschile, Junior e Senior, che saranno realizzati nel 2024 sempre qui alla Fiera di Rimini.”

La vendita dei biglietti inizierà proprio domani, 7 dicembre, su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/artistic-gymnastics-european-championships-rimini-2024/221724).

La Ginnastica in Festa Invernale 2023 si preannuncia come un’esperienza straordinaria che unisce ginnastica, spettacolo e interazione con i grandi protagonisti della disciplina. Iscritti 8mila tra ginnaste e ginnasti, senza contare le famiglie, gli amici e lo staff. Si arriverà a 20mila presenze al giorno, stimolando l’economia e il turismo a Rimini, anche d’inverno.

Per partecipare alla Ginnastica in Festa Edizione Invernale 2023 i biglietti si possono acquistare su https://www.vivaticket.com/it/ticket/rimini-2023-ginnastica-in-festa/216031.