Indietro
menu
scultura al milite ignoto

Giornata delle Forze Armate. A Montefiore un nuovo museo della Linea Gotica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 5 nov 2023 18:40 ~ ultimo agg. 18:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 5 novembre si sono svolte a Montefiore Conca una serie di iniziative per commemorare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le stesse si inseriscono nel progetto “Azzurro 100” realizzato in occasione del centenario di tre importanti istituzioni, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.
La giornata è iniziata alle 10 con la Santa Messa nella chiesa di San Paolo, seguita dalla deposizione della corona al monumento dei Caduti e il saluto del sindaco, Filippo Sica. Nella
medesima circostanza, è stato inaugurato il bronzo commemorativo, dedicato al Milite Ignoto, opera dello scultore Umberto Corsucci. Successivamente, nella sede comunale è stata svelata la targa commemorativa, dedicata al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte della comunità montefiorese e offerta dall’Istituto del Nastro Azzurro, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Il programma si è concluso con il taglio del nastro del museo “Linea Gotica 44” ne La casa del Bastione. Si tratta di una esposizione di reperti bellici e materiale della seconda guerra mondiale,
ritrovati sulla Linea Gotica settore adriatico. Il Museo, in particolare, è stato allestito con due collezioni private di Pierino Galluzzi e di Gianluca Alessandrini.