Indietro
menu
tra azioni e progetti

Alla Grotta Rossa si studia viabilità a misura di ciclisti e pedoni

In foto: il deviatore
il deviatore
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 13 ott 2023 16:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla Grotta Rossa una viabilità pensata anche per ciclisti e pedoni. L’Amministrazione comunale ha in progetto una serie di interventi volti alla sicurezza degli utenti deboli della strada del quartiere riminese. Ultimo in ordine di tempo la nuova passerella sul deviatore del fiume Ausa, i cui lavori sono partiti alla fine di agosto, realizzata di fianco al ponte carrabile della Statale Rimini – San Marino. L’intervento è in continuità con il percorso ciclopedonale già esistente, che oggi si presenta interrotto in corrispondenza del deviatore Ausa. Candidato a finanziamenti regionali il completamento del collegamento tra via Pomposa e il sottopasso ciclopedonale sulla Statale 16, in corso di realizzazione da parte di Autostrade per l’Italia.  

Il Comune ha anche richiesto ad Anas che la realizzazione della rotatoria con via del Gatto sia contestuale alla costruzione di sottopasso ciclo pedonale tra via Barattona e via della Grotta Rossa. Al tempo stesso è stato richiesto di prevedere collegamenti ciclopedonali anche per le altre rotatorie previste sulla statale 16. Inoltre, è prevista la realizzazione di una rotatoria tra via della Grotta Rossa e l’intersezione con via della Gazzella, opera che contribuirà a limitare la velocità di percorrenza delle auto in corrispondenza del centro abitato. 

I cantieri in corso per la messa in sicurezza e lo snellimento della circolazione sulla statale 16 in capo ad Autostrade offrono anche l’occasione per proseguire nel programma dell’Amministrazione mirato a ricucire le fratture della città a monte e a mare dell’adriatica, anche potenziando le connessioni ciclopedonali – commenta l’amministrazione comunale – Parallelamente alle grandi opere, si stanno mettendo in atto e progettando interventi puntuali, come nel caso della Grotta Rossa: sottopassi e percorsi ciclopedonali, marciapiedi, rotatorie, con hanno l’obiettivo di favorire l’accessibilità in sicurezza dei quartieri e dei centri abitati e al contempo avvicinandoli al centro e al mare”.