Indietro
menu
A San Lorenzo in Correggiano

"Sorelle dell'Iran", una serata ad un anno dall'assassinio di Mahsa Amini

In foto: Mahsa Amini
Mahsa Amini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 set 2023 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ad un anno dall’assassinio di Mahsa Amini, giovane donna curdo-iraniana ‘colpevole’ di aver indossato in maniera ‘impropria’ lo hijab e uccisa dal fanatismo della polizia morale a Teheran lo slogan ‘Donna, vita, libertà’ risuona ancora nelle strade di tutto l’Iran, nelle aule scolastiche, nei luoghi di lavoro, nelle strade. La risposta delle autorità è stata feroce fin dall’inizio e la repressione continua ancora oggi.

Dopo i primi mesi , quando le grida delle giovani e dei ragazzi iraniani riempivano le prime pagine di tutti i giornali, ciò che rimane ora è un silenzio assordante.

 Amnesty International tende sferzare questo mutismo e propone oltre 40 iniziative organizzate nelle piazze di tutta Italia, per manifestare la solidarietà alla popolazione iraniana.

A Rimini, i giovani di San Lorenzo in Correggiano con l’associazione Fratelli Tutti, propongono lo spettacolo-testimonianza (ad ingresso libero) ‘Sorelle dell’Iran’, giovedì 15 settembre alle ore 21.15 presso il teatro Marilena Pesaresi di San Lorenzo in Correggiano. La rappresentazione utilizzerà una comunicazione multimediale che riporterà i riflettori sull’Iran e, in particolare, sulla condizione delle donne in questo Paese. Saranno trasmessi filmati e un’intervista ad una ragazza iraniana; saranno lette testimonianze di donne brutalmente torturate. Non mancheranno canzoni evocative, scene e immagini della protesta che si è dibattuta contro un regime totalitario. “La loro lotta è ancora viva. Riaccendiamo i riflettori” affermano gli organizzatori.