Indietro
sabato 18 maggio 2024
menu
17 e 24 settembre

Marcialonga sul Rubicone. Libro e ritorno in strada

In foto: Alberto Della Pasqua vincitore 49esima Marcialonga
Alberto Della Pasqua vincitore 49esima Marcialonga
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 set 2023 15:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La prima marcialonga sul Rubicone, il 23 settembre 1973, partiva dal Seven Sporting Club, piazzale Coppi, e lì ritornava dopo aver percorso la fondovalle Rubiconesalendo quindi a Ribano, scendendo a Felloniche, proseguendo su via Gaggio per poi dirigersi verso il centro del paese, attraversare borgo San Rocco, arrivare in piazza Castello e quindi in via Castelvecchio, e al bivio della casa colonica dei Galassi, attraversare il Rubicone e arrivare al traguardo di piazzale Coppi.

Sul podio ci arrivò Loris Viroli, oggi ultrasettantenne podista con svariati record e vittorie sulle spalle, e ci sarà ancora lui insieme a Marina Seganti e a Mario Ricci domenica 17 settembre alle 18 in Sala Galeffi a Savignano sul Rubicone per la presentazione del libro dedicato alla storia della Marcialonga sul Rubicone e della Podistica Seven. Il volume, dal titolo Tri zeir datonda e Rubicoun, sarà presentato alla cittadinanza. Interverranno il Sindaco Filippo Giovannini, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Dellapasqua che firma un intervento di premessa all’opera, e oltre al presidente della Podistica Seven Ricci e all’autrice professoressa Seganti, il presidente di RomagnaBanca Credito Cooperativo, Corrado Monti.

Il libro ha visto la luce in omaggio ai 50 anni della corsa che domenica 24 settembre tornerà con la gara competitiva di 14 chilometri e la camminata ludico motoria di 14, 7 e 3 chilometri. La partenza è fissata alle 9.30 da piazza Borghesi, le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno giovedì 21 settembre (www.podisticaseven.it) per riaprirsi il giorno della corsa.

Domenica 17 settembre la presentazione del libro sarà seguita da un aperitivo che inaugurerà le iniziative per il 50esimo della podistica savignanese. Il libro sarà in vendita presso Edicolè e Bar Centrale, a Savignano sul Rubicone. Ingresso libero e gratuito.