Indietro
menu
bene gli street tutor

A Cattolica 10mila multe da inizio anno, un centinaio con il targa system

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 17 set 2023 12:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono circa 100 le sanzioni rilevate dalla Polizia Locale di Cattolica con il targa system, tra omesse revisioni ed assicurazioni rilevate. Al termine dell’estate arriva un primo bilancio dell’attività del 2023: le multe sono state al momento oltre 10.000, di cui la maggior parte viene effettuata su soste e velocità, l’83% delle sanzioni viene effettuata su supporto digitale. Durante l’estate è stato implementato anche l’utilizzo dell’alcoltest nelle ore serali in diversi punti della città. Particolare attenzione è stata dedicata a posti di blocco giornalieri in strade che subiscono il maggior traffico cittadino e punte di velocità più elevate. Positivo anche il presidio degli street tutor, confermati anche nel 2023.

Per l’Amministrazione Comunale – sottolinea l’Assessora alla Polizia Locale Claudia Gabellini – il presidio del territorio è fondamentale e da qui la scelta di continuare nella reintegra dei pensionamenti degli agenti di polizia locale, con un progressivo incremento del corpo, di confermare per tutto 2023 il progetto degli Street tutor, grazie al quale sono stati investiti per la nostra città 117.000 euro. Il progetto prevede, oltre all’implementazione della videosorveglianza, il rifacimento dei bagni pubblici di Piazza Primo Maggio. L’attività di presidio del territorio ha avuto esordio il 29 giugno e ha visto impegnati 4 addetti ogni sera, 2 per il mese di settembre, 5 nella settimana di ferragosto”.

L’attività degli street tutor, partita lo scorso anno come progetto sperimentale, – commenta Alessandro Gili responsabile della PJ Investigazioni – è risultata di molto apprezzata dai cittadini e dai turisti di Cattolica. Queste figure hanno coadiuvato la polizia locale e le forze dell’ordine nel mantenere un alto livello di sicurezza e di serenità nei luoghi di maggiore affluenza. Per noi esperti del settore è stata una grande soddisfazione collaborare a questo progetto mettendo in campo il nostro personale qualificato appositamente formato per il servizio di street tutor e grazie alla professionalità degli addetti siamo riusciti in diverse occasioni a fare da deterrente per episodi di furti o reati che si sarebbero potuti in qualche modo concretizzare. Abbiamo stabilito sin da subito un filo diretto con la polizia locale e la tenenza dei Carabinieri al fine di ottenere interventi immediati da parte delle forze dell’ordine qualora accadessero episodi o reati più gravi”.