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Approvato il semestrale

Sei mesi da record per IEG. Si punta a superare obiettivi del piano strategico

In foto: la fiera di Rimini
la fiera di Rimini
di Redazione   
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mar 29 ago 2023 19:22 ~ ultimo agg. 30 ago 10:31
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Sei mesi da record per Italian Exhibition Group. Nella relazione finanziaria approvata dal cda del Gruppo emergono, al 30 giugno, ricavi per 119,2 milioni di euro, il 64% in più rispetto allo stesso periodo 2022. Raddoppiano in particolare i ricavi per gli eventi direttamente organizzati dal Gruppo che rappresentano oltre la metà del fatturato totale. Un dato su cui influisce anche l’anticipazione al primo semestre di alcuni eventi con la prima edizione di Key, spin off di Ecomondo. Buon andamento anche alla voce convegni che ricomprende quelli svolti al Palas di Rimini e al Convention Center di Vicenza: 69 quelli organizzati con ricavi per 11,6 milioni, un dato mai raggiunto in passato. Aumentano i costi operativi da 51 a quasi 70 milioni ma diminuisce il loro peso sul fatturato. Il valore aggiunto supera i 49 milioni di euro. Cresce anche il costo del lavoro da 18 a 20 milioni. Dati positivi anche per gli altri indicatori economici con un risultato ante imposte di 15,9 milioni. Lo scorso anno il dato era in negativo. “Nonostante le incertezze che permangono sul fronte delle politiche economico-monetarie e le tensioni geopolitiche dell’Est Europa – commenta l’ad Corrado Peraboni sono chiari i segnali di ripartenza post pandemia, che hanno consentito al Gruppo di recuperare i volumi per la maggior parte delle principali manifestazioni in portafoglio ma soprattutto di registrare una solida crescita organica”. Peraboni sottolinea anche le nuove manifestazioni e si dice “confidente di poter superare già nel 2023 alcuni degli obiettivi del piano strategico.”

La nota stampa di IEG

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) società quotata presso l’Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. e società leader in Italia nell’organizzazione di
eventi fieristici internazionali, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023.
L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “I risultati conseguiti in questo secondo trimestre del 2023 confermano l’andamento estremamente positivo già evidente alla chiusura dei primi mesi dell’anno, consuntivando il record di fatturato, il ritorno alla redditività ed a una solida generazione di cassa. Nonostante le incertezze che permangono sul fronte delle politiche economico-monetarie attuate dal sistema paese e le tensioni geopolitiche dell’Est Europa, oggi sono chiari i segnali di ripartenza post pandemia, che hanno consentito al Gruppo di recuperare i volumi per la maggior parte delle principali manifestazioni in portafoglio, ma soprattutto di registrare una solida crescita organica, unitamente all’espansione del portafoglio prodotti con le prime edizioni di K.EY, dopo lo spin off da Ecomondo; di My Plant & Garden in Italia e Café and Restaurant Asia all’estero alle loro prime edizioni post acquisizione. Continueremo nella seconda parte dell’anno a perseguire gli obiettivi strategici eseguendo i piani di investimento e sviluppo, sia nazionale sia internazionale, attraverso partnership strategiche, nuove acquisizioni ed espansione dei nostri prodotti, confidenti di poter superare già nel 2023 alcuni degli obiettivi del piano strategico.

I Ricavi del Gruppo al 30 giugno 2023 si attestano a 119,2 milioni di Euro, in aumento di 46,5 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2022.
Il primo semestre dell’esercizio precedente era stato caratterizzato da una limitata operatività causata dalla recrudescenza della pandemia da Covid-19, che aveva imposto lo slittamento e la sospensione di alcuni tra i principali eventi del Gruppo, sia nel segmento degli eventi organizzati, che in quello congressuale. Il recupero del fatturato relativo alla ripartenza post Covid (effetto ‘Restart’) con la programmazione di eventi cancellati, sospesi o tenuti in formato ridotto è stato pari a 14,2 milioni di Euro (+19,6%), mentre il fatturato incrementale per la biennalità di alcune manifestazioni ha contribuito ai ricavi di periodo per 1,1 milioni di Euro (+1,5%). La crescita organica del fatturato del primo semestre è stata pari a 22,6 milioni di Euro (+31,1% rispetto al
medesimo periodo dell’esercizio precedente), trainata in particolare dai maggiori volumi e in parte da effetti prezzo.
Nel primo semestre 2023 si registra inoltre un contributo positivo alla crescita del fatturato di Gruppo per la variazione dell’area di consolidamento di circa 3,9 milioni di Euro (+5,4%), a seguito del consolidamento della controllata V Group S.r.l., mentre le variazioni infrannuali del calendario che hanno portato all’anticipazione di
alcuni eventi dal secondo semestre, hanno contribuito alla crescita dei ricavi per 5,2 milioni di Euro (+7,1%).
Con riferimento all’unico settore operativo del Gruppo quale quello della “Realizzazione di fiere, eventi e servizi correlati” si riportano nel seguito i dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business al 30 giugno 2023:

 

 

I ricavi della linea di business rappresentata dagli Eventi Organizzati, che rappresentano il 53% del fatturato del Gruppo nel primo semestre, sono stati pari a 63,0 milioni di Euro, in aumento di 30,3 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2022. Il primo semestre dell’esercizio 2023 ha visto il ritorno alla calendarizzazione classica ante pandemia di due tra i principali eventi organizzati del Gruppo quali ‘Sigep’, ‘Vicenzaoro January’ e ‘T.Gold’. La variazione incrementale del fatturato ancora rappresentata dal cosiddetto effetto “Restart” è stata pari a 10,4 milioni di Euro (+31,9%), mentre la crescita organica delle manifestazioni è stata pari a 10,5 milioni
di Euro, segnando un incremento del 32,3% rispetto al periodo precedente. Il fatturato degli ‘Eventi Organizzati’ del primo semestre 2023 beneficia anche dell’anticipazione infrannuale di alcuni eventi, che nell’esercizio 2022 erano stati organizzati nel secondo e terzo trimestre, contribuendo all’incremento complessivo dei ricavi per 4,6 milioni di Euro. Tra le principali anticipazioni del periodo si segnalal’organizzazione della manifestazione ‘K.EY’ alla sua prima edizione dopo lo spin off da ‘Ecomondo’, che ha raggiunto risultati particolarmente positivi raddoppiando la propria dimensione sia in termini espositivi sia di visitazione.
La variazione dell’area di consolidamento con l’inclusione della manifestazione ‘MyPlant & Garden’ ha contribuito alla crescita del fatturato di periodo per 3,9 milioni di Euro. Il periodo inoltre beneficia della biennalità dell’evento ‘Fieravicola’.
Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 4,2 milioni di Euro in crescita di 1,1 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2022, di cui la componente organica è stata pari a 1,0 milioni di Euro.
Gli Eventi Congressuali accolgono i risultati derivanti dalla gestione delle strutture del Palacongressi di Rimini e del Vicenza Convention Centre. Nel primo semestre 2023 sono stati organizzati complessivamente 69 Congressi che hanno consuntivato ricavi per 11,6 milioni di Euro, un dato mai raggiunto in passato da questa
linea di business, con una crescita incrementale di 5,8 milioni di Euro rispetto al medesimo periodo del 2022 (in cui erano pari a 5,8 milioni di Euro), grazie alla ripresa degli eventi congressuali in presenza, ancora limitati nel primo trimestre 2022.
I ricavi del primo semestre 2023 imputabili ai Servizi Correlati ammontano a 38,9 milioni di Euro (29,9 milioni di Euro al 30 giugno 2022), in aumento di 9,0 milioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il business degli allestimenti contribuisce all’aumento per 6,5 milioni di euro, equamente distribuiti sul mercato italiano e su quello statunitense. La restante parte, pari a 2,5 milioni di euro, è realizzato dalla linea di business della ristorazione. Di questi incrementi, circa 7,3 milioni di Euro derivano da crescita organica mentre l’effetto “Restart” post pandemia contribuisce alla crescita del fatturato di periodo per circa 1,6 milioni di Euro.
Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia, Turismo d’Italia e HotelMag) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 1,6 milioni di Euro, in aumento di 0,3 milioni sul risultato del primo semestre 2022.
I Costi Operativi al 30 giugno 2023 sono pari a 69,9 milioni di Euro (51,2 milioni di Euro al 30 giugno 2022) con un’incidenza percentuale sul fatturato che passa dal 70,5% al 58,6% grazie ai maggiori volumi.
Il Valore Aggiunto registrato nel periodo è pari a 49,3 milioni di Euro, in aumento di 27,8 milioni di Euro rispetto al periodo precedente (21,5 milioni di Euro al 30 giugno 2022) ed è pari al 41,4% dei ricavi, in deciso miglioramento rispetto al primo semestre del 2022 in cui l’incidenza percentuale sul fatturato era pari al 29,5% grazie al recupero dei volumi, nonostante gli incrementi inflattivi sui costi di approvvigionamento di materiali, di materie prime e trasporti in particolare sui servizi correlati.
Il Costo del lavoro del primo semestre 2023 è pari a 20,4 milioni di Euro, in aumento di 2,3 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2022 (+13,0%). L’incidenza sul fatturato migliora, passando dal 24,8% al 17,1% nel primo semestre 2023 principalmente grazie al recupero dei volumi, tornando ad un rapporto in linea con i dati pre-pandemici.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted del primo semestre 2023 è pari a 29,3 milioni di Euro in aumento di 23,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in cui era pari a 5,7 milioni di Euro.
L’Adjusted EBITDA Margin si attesta al 24,6% sui ricavi rispetto al 7,8% rilevato nello stesso periodo del 2022. Il recupero della marginalità registrata nel primo semestre 2023 di circa 16,8 punti percentuali è trainata sia dalla ripresa del business post pandemia (effetto ‘Restart’), ma in particolare dalla crescita organica degli
eventi organizzati e dei servizi.
Il Risultato Operativo (EBIT) Adjusted del Gruppo del primo semestre 2023 si attesta a 21,2 milioni di Euro, in miglioramento di 24,7 milioni di Euro rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, esprimendo una redditività percentuale del 17,8% rispetto al -4,8% dello stesso periodo 2022.
La Gestione Finanziaria al 30 giugno 2023 pari a 4,3 milioni di Euro (al 30 giugno 2022 era positiva per 0,6 milioni di Euro) riscontra l’incremento degli oneri finanziari per circa 0,9 milioni di Euro, le variazioni negativedi fair value sugli strumenti finanziari derivati per 1,8 milioni di Euro, nonché la rettifica di valore di attività e passività finanziarie per 2,4 milioni di Euro.
Il Risultato Prima delle Imposte al 30 giugno 2023 è pari a 15,9 milioni di Euro, in miglioramento di 21,0 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
Le Imposte sul reddito del periodo sono pari 5,3 milioni di Euro, l’onere fiscale effettivo è pari al 33,1% ritornando in linea rispetto ai periodi pre-pandemici.
Il Risultato del Periodo del Gruppo ammonta a 10,6 milioni di Euro, in aumento di 16,3 milioni rispetto al medesimo periodo del 2022.
Il Capitale Investito Netto, pari a 200,0 milioni di Euro (189,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), segna una variazione in aumento di 10,3 milioni di Euro, dei quali 20,8 milioni di Euro come variazione incrementale sul Capitale Circolante Netto e di 10,1 milioni di Euro come riduzione del capitale immobilizzato.
Il Capitale Immobilizzato (243,7 milioni di Euro al 30 giugno 2023) segna un decremento complessivo di 10,1 milioni di Euro per effetto degli ammortamenti di periodo per circa 7,8 milioni di Euro in parte compensati dall’iscrizione di avviamenti per 2,1 milioni di Euro relativi all’acquisizione di due manifestazioni fieristiche a
Singapore attraverso la partecipata IEG Asia, all’utilizzo di crediti per imposte anticipate per 3,4 milioni di Euro rilevati sulle perdite fiscali pregresse e all’iscrizione di svalutazioni di partecipazioni in società collegate e dei crediti finanziari a queste concessi per complessivi 4,1 milioni di Euro.
Il Capitale Circolante Netto negativo e pari a 36,4 milioni di Euro al 30 giugno 2023, mostra un andamento in linea con gli scenari pre-pandemici in termini di incidenza percentuale rispetto al fatturato (-17,5%). Il Capitale Circolante Netto registra una flessione di 20,8 milioni di Euro rispetto ai 57,2 milioni del 31 dicembre
2022, principalmente per effetto del rilascio degli acconti iscritti a fine dell’esercizio precedente a fronte degli anticipi da clienti per le manifestazioni svolte nella prima parte dell’anno.
La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 giugno 2023 è pari a 94,8 milioni di Euro, in miglioramento di 0,5 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2022, grazie alla generazione di cassa operativa per circa 2,7 milioni di Euro. Nel primo semestre 2022 la gestione operativa aveva determinato un assorbimento di cassa
di 9,8 milioni di Euro, la variazione positiva del primo semestre 2023 è pari a 11,9 milioni di Euro.

Nel secondo trimestre 2023 i ricavi segnano un incremento di 7,6 milioni di Euro (+21,84% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio), grazie alla consistente ripresa dell’attività congressuale, alla crescita organica degli eventi ospitati ed alla rilevazione di contributi da parte dell’Agenzia per la promozione all’estero
e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) sulle manifestazioni fieristiche per circa 2,1 milioni di Euro.
L’EBITDA Adjusted del trimestre, pari a 4,6 milioni di Euro (11,0% sui Ricavi) evidenzia la solida ripresa dell’attività in termini di volumi e, parzialmente, in incrementi tariffari.

L’EBIT Adjusted si attesta ad una perdita di 0,2 milioni di Euro (-0,6% sui ricavi) in incremento di 8,5 milioni di Euro rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, principalmente grazie all’apporto dell’attività caratteristica sopra descritto.
Il Risultato di periodo del Gruppo del trimestre ammonta a -3,3 milioni di Euro in miglioramento di 4,1 milioni di Euro rispetto al secondo trimestre 2022.