Indietro
menu
le proposte

Gloria Lisi per Rimini. Rimini capitale della cultura, finora si è fatto ' un po'pochino'

In foto: Gloria Lisi e Stefano Brunori
Gloria Lisi e Stefano Brunori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 11 ago 2023 11:47 ~ ultimo agg. 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I consiglieri del gruppo Gloria Lisi per Rimini intervengono sul tema Rimini e cultura. Finora per una città che si candida a capitale della cultura si è fatto “un po’ pochino”, lamentano avanzando a loro volta una serie di proposte per aumentare l’appeal turistico-culturale della città.

“Siamo ai soliti proclami della giunta PD. Per ora spesi circa 80.000 euro per iniziare l’iter e preparare il dossier … Ma alla fine per cosa?
Ci chiediamo cosa il sindaco voglia realmente proporre per Rimini… Dj set? Street food e circo dei sapori?
Musei con mostre senza reale richiamo (tranne in serate a tema gratis). Un po’ pochino.
Ricordiamo che la giunta ha bocciato le proposte per eventi culturali in strade e piazze, mostre di richiamo come quella su Tutankhamon (mostra itinerante che sta facendo il giro del mondo), mostre di autori di richiamo (vedi Banksy).
Se veramente vogliono dare una pennellata culturale alla città dovrebbero prendere in considerazione anche eventi come musical, concerti lirici in piazze (avremmo anche una sezione musicale del liceo scientifico da fare esibire oltre che voci liriche locali).
Ricordiamo che il maestro Fellini immaginava piazze e strade con atleti circensi di livello (noi immaginiamo un cirque du soleil per le strade).
Eventi a tema medioevale e romano dovrebbero essere la regola per una città che conta molteplici monumenti di livello mondiale (arco, ponte, anfiteatro, rocca)…ma non risultano agli atti attuali nessun evento di tal genere.
Come opposizione critica ma costruttiva e propositiva ci sentiamo di dire che abbiamo un Sindaco con delega alla cultura … e allora ci viene da dire …se ci sei batti un colpo non fosse altro che per dare la propria impronta sul mandato …”.