Indietro
menu
il ricordo dell'ex dirigente

Si è spento a 105 anni il pedagogista De Bartolomeis. Il legame con Riccione

In foto: Francesco De Bartolomeis (dal video La Tecnica della Scuola)
Francesco De Bartolomeis (dal video La Tecnica della Scuola)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 3 lug 2023 11:49 ~ ultimo agg. 4 lug 09:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento a 105 anni Francesco De Bartolomeis, uno dei più noti pedagogisti italiani della seconda metà del Novecento. De Bartolomeis aveva scritto decine di saggi di pedagogia, didattica, psicopedagogia e si era occupato in più occasioni di riforma della scuola. Aveva collaborato a lungo con il Comune di Riccione, città di cui era cittadino onorario. Fu lui a dare vita al “Progetto Speciale”, oggi “Progetto Riccione”.

Il ricordo di Ester Sabetta, ex dirigente comunale, che collaborò con De Bartolomeis: “Se ne va a 105 anni un grande pedagogista, ma soprattutto un “intellettuale con la schiena dritta”.
È difficile salutare per l’ultima volta una grande persona che ha saputo lasciare un’impronta indelebile nell’ambito educativo, formativo e pedagogico.
Cittadino onorario di Riccione per la sua lunga e proficua collaborazione con il sistema educativo e scolastico grazie al Progetto Speciale “Scuola Beni naturali culturali e ambientali” .
Per oltre un trentennio ho avuto la fortuna, l’onore e l’onere di crescere professionalmente, umanamente e politicamente con lui!
Ho avuto il piacere di intervistarlo alcuni mesi fa e abbiamo ripercorso – attraverso i suoi numerosi testi – gli anni trascorsi a Riccione e non solo.
Gli sarò sempre debitore di avermi insegnato a non fermarmi davanti all’ ovvietà ma di procedere sempre con la certezza del dubbio.
Grazie Francesco