Indietro
menu
Federconsumatori - OCC

Famiglie sovraindebitate: c'è un modo per evitare la crisi. Firmata convenzione

In foto: la conferenza stampa
la conferenza stampa
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 lug 2023 15:58 ~ ultimo agg. 28 lug 09:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una convenzione per tendere la mano alle tante famiglie che non riescono più a pagare le rate di prestiti e mutui. A sottoscriverla Federconsumatori Rimini e l’Organismo di Composizione delle crisi di sovraindebitamento.

‘Famiglie sovraindebitate: c’è un modo per evitare la crisi

Inflazione alle stelle (in particolare per i beni di prima necessità), rate dei mutui quasi raddoppiate per chi ha un tasso variabile con gli aumenti decisi dalla Bce. Le famiglie sono sempre più in difficoltà e aumenta la percentuale (circa il 5%) di quelle che non sono più in grado di onorare i propri debiti. Si chiama sovraindebitamento, cioè lo stato di crisi o di insolvenza del debitore non più capace di soddisfare le proprie obbligazioni. Ma esistono anche strumenti per aiutare ad affrontare e superare questa situazione. Solo dal gennaio di quest’anno ad esempio sono state instaurate un centinaio di procedure nel Tribunale di Rimini. Esiste infatti un OCC, Organismo di Composizione delle crisi di sovraindebitamento. Ma non tutti ne sono a conoscenza. Proprio per questo è stata sottoscritta una convenzione tra Federconsumatori e OCC di Rimini.

La procedura viene attivata tramite la proposizione da parte dell’indebitato di una apposita domanda (in proprio o tramite legale o commercialista) all’Organismo per la composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC). L’Organismo procede poi con la valutazione dell’istanza, per controllare se esistono i presupposti normativi per accoglierla, e, in caso affermativo, nomina un professionista (gestore della crisi) che avrà il compito di assistere il debitore nella risoluzione della situazione debitoria. Il gestore della crisi può formulare una proposta di ripianamento del debito da far vagliare al tribunale in cui sono riportati gli importi e i tempi entro cui dover saldare, per intero o in parte, i debiti, ma comunque concordemente con le esigenze quotidiane dell’indebitato. L’attivazione dell’OCC ha un costo di 200 euro. Con la convenzione sottoscritta, Federconsumatori fornisce già ai cittadini le informazioni necessarie e li aiuta a completare la documentazione necessaria in modo da filtrare e agevolare gli accessi all’OCC. Chi si rivolge all’Organismo, ci arriva così con la  pratica già formata guadagnando tempo prezioso nell’iter.