Indietro
menu
Apre sottopasso via Coriano

Cantieri SS16, la fase più impattante. Il 20 luglio chiude via Euterpe

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 14 lug 2023 15:10 ~ ultimo agg. 15 lug 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una settimana importante, la prossima, per i cantieri sulla Statale 16. Mercoledì 19 luglio è prevista l’apertura del sottopasso ciclopedonale di via Coriano col contestuale addio al semaforo a chiamata. Il 20 luglio invece scatterà la chiusura totale di via Euterpe per la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale e per dare il via alle opere propedeutiche per la successiva realizzazione del sottopasso carrabile. Si tratta, evidenzia il comune di Rimini, della fase più importante e impattante degli interventi da 10 milioni di euro legati alle opere complementari che Autostrade per l’Italia sta portando sul territorio. Le limitazioni alla circolazione stradale avverranno sotto la supervisione della Polizia Locale. Le zone interessate alle deviazioni saranno opportunamente segnalate con cartelli informativi posizionati sulle strade in avvicinamento ai cantieri.

I lavori su via Euterpe si protrarranno per parecchi mesi e prevedono la realizzazione di un attraversamento idraulico per dare continuità monte-mare al torrente Ausa. In adiacenza allo stesso è previsto un sottopasso ciclopedonale, che attraversa trasversalmente la Via Euterpe. Questo è il primo dei tre sottopassi pedonali previsti nel tratto che collegherà il parco della Cava con via Bidente in configurazione definitiva. Infine, la chiusura di via Euterpe è necessaria per dare il via alle opere propedeutiche del sottovia carrabile che collegherà la via Euterpe con via della Repubblica. È l’opera più importante del tratto ed è composta da 250 metri di rampe ed un sottopasso di 31 metri circa e permetterà l’eliminazione del semaforo precedentemente necessario per consentire l’accesso alla statale 16 da Via della Repubblica.

Gli interventi di modifica alla circolazione prevedono la chiusura parziale della via Euterpe ed in particolare:

. per i veicoli provenienti da mare, la chiusura della via della Repubblica all’altezza di via Moretti/via Avanzolini: sarà consentito di proseguire solo ai veicoli diretti al centro direzionale/commerciale “MD”;
. per i veicoli provenienti dal Centro Commerciale Ausa, la chiusura di via Euterpe all’altezza di via Pomposa (garantendo l’accesso al centro sportivo Garden, al distributore di benzina Tamoil e al parcheggio pubblico)
. la via Lucchesi sarà completamente chiusa al traffico nel tratto tra via della Repubblica e via Avanzolini;
. per i veicoli provenienti da Riccione che percorrono la Statale 16 Adriatica, sarà chiuso il corsello di immissione su via della Repubblica (in direzione del centro città).
Pertanto, i possibili percorsi alternativi saranno:

. i veicoli, provenienti da Riccione e diretti al centro città, potranno utilizzare via Flaminia (rotatoria Befane) ovvero via Flaminia Conca (rotatoria SS 16/via Montescudo/via Coriano/via Flaminia Conca); stesso percorso potrà essere utilizzato dai veicoli provenienti dal centro città e diretti verso SUD;
. i veicoli, provenienti da Ravenna e diretti al centro città, potranno utilizzare via Covignano (rotatoria SS 16/via Covignano) ovvero via della Fiera (rotatoria SS 16/via della Fiera/via della Grotta Rossa); stesso percorso potrà essere utilizzato dai veicoli provenienti dal centro città e diretti verso NORD.
. I veicoli diretti dalla zona interessata dall’intervento alla Statale potranno:
-Chi percorre la via Carlo Alberto dalla Chiesa o via Flaminia Conca in direzione monte, giunto all’altezza della rotatoria a 8 deve imboccare la via Flaminia Conca (a sinistra) direzione monte per dirigersi verso la rotatoria SS16/Montescudo/Coriano;

– oltre al predetto percorso per dirigersi verso la S.S.16 potrà utilizzare la Via della Fiera fino alla rotatoria SS16/Via della Fiera/Via Grotta rossa, provenendo da mare (es. Via Flaminia; Via Tripoli; Via Circonvallazione Meridionale ecc.).

Sarà collocata nell’area circostante specifica segnaletica stradale informativa che indica la direzione per la Statale e i divieti e l’accesso alle attività economiche e ai residenti della zona.

Ci saranno modifiche anche sulle linee del trasporto pubblico locale che transitano sulle vie interessate dai lavori (linea 18 e linea 19) e per le quali si invita a consultare il sito di Start Romagna che sarà costantemente aggiornato in base all’evoluzione dei lavori.

Da mercoledì 19 luglio, come detto, sarà aperto invece il sottopasso ciclopedonale tra la Ss16 e via Coriano, infrastruttura che consentirà a chi si sposta in bici o a piedi di attraversare la linea della Statale in piena sicurezza e senza tempi di attesa. Un intervento che permetterà di eliminare l’attuale impianto semaforico e l’attraversamento a raso della statale 16 che limita la scorrevolezza del traffico in arrivo da Ravenna e dal casello. L’apertura del sottopasso includerà anche il contestuale ripristino della circolazione stradale nel tratto che va dal sottopasso di via Rodriguez, fino alla rotatoria Coriano / Montescudo e che ritorna a due corsie in direzione Ravenna. La fine di questa fase di cantiere prevede anche la restituzione ai cittadini del parcheggio di Via Santerno, finora utilizzato come area di cantiere, che torna a disposizione dei residenti per le soste dei veicoli.