Indietro
menu
Contributi in arrivo

2,5 milioni dalla Camera di Commercio per la ripartenza post alluvione

In foto: i vertici della Camera di Commercio
i vertici della Camera di Commercio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 lug 2023 19:21 ~ ultimo agg. 19 lug 08:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ di 2,5 milioni di euro lo stanziamento che la Camera di commercio della Romagna- Forlì Cesena e Rimini mette in campo per il sostegno alla ripartenza delle attività economiche del territorio danneggiate dall’alluvione di maggio.
Lo ha deciso il consiglio camerale e l’annuncio è arrivato oggi in una conferenza stampa, a Forlì, assieme a quello dell’avvio di una raccolta fondi per le imprese che si intitola Resistere. I 2,5 milioni, spiega Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, è “una cifra importante raggiunta anche grazie alla generosità di Camera di commercio di Roma, Unioncamere italiana e Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese“. Quanto alla raccolta fondi, la parola Resistere, spiega “richiama la ripartenza“, ma è anche “R come Romagna ed ‘esistere’, prendendo il significato etimologico: dal lat. exsistere, composto di ex- ‘da, fuori’ e sistere ‘porsi’, da cui ‘uscire, levarsi (dalla terra)’“. Come Camera di commercio “mettiamo il nostro massimo impegno per aiutare il sistema imprenditoriale a uscire letteralmente dal fango, ripartire, e facciamo appello allo spirito di solidarietà, innanzitutto, delle nostre imprenditrici e imprenditori e anche delle imprese italiane ed estere, per un aiuto concreto per la ripartenza“. La Cciaa, prosegue Battistini, si è impegnata “per alleggerire e semplificare al massimo l’iter di richiesta di risarcimento, anche in modo innovativo, per dare risposte tempestive“. Le imprese, infatti, potranno dimostrare il danno subito e i lavori di ripristino attraverso le immagini caricate sull’App gratuita Truescreen, “un modo semplice, immediato e certificato di attestazione dei requisiti necessari a ottenere il contributo“. Quanto agli aiuti, gli interventi straordinari della Cciaa sono due: il primo prevede un contributo a fondo perduto di 2.500 euro, una tantum e tramite bando per le imprese dei comuni delle due province che hanno subito danni diretti e immediati, per sostenerne la continuità operativa. Per velocizzare i tempi, il bando prevede una fase unica e l’istruttoria si conclude con l’adozione del provvedimento di concessione assieme a quello di liquidazione della somma. Le imprese interessate potranno presentare la richiesta dalle 9 del 31 luglio con le modalità previste dal bando, che sarà pubblicato sul sito www.romagna.camcom.it.
La novità del bando è la possibilità di usare l’App gratuita TrueScreen per dimostrare il possesso dei requisiti. L’App infatti, consente la produzione di un fascicolo fotografico in cui evidenziare i danni subiti e le azioni di ripristino fatte.
Il secondo intervento prevede l‘abbattimento degli interessi sui prestiti attivati da imprese agricole che hanno partecipato al bando della Regione nel 2023. La Camera della Romagna azzererà gli interessi sui finanziamenti garantiti da Agrifidi, per agevolare le imprese del settore già colpite da eventi atmosferici di vario genere, cui si sono aggiunti quelli da alluvione. Chi infine vuol partecipare alla raccolta fondi ‘Resistere’ può donare sul conto corrente intestato alla Camera di commercio della Romagna: Iban IT 22 G 03069 13298 100000300098 causale: Emergenza alluvione.