Indietro
menu
in corso d'augusto

Veste da cerimonia tanti bimbi. Lombardi abbigliamento diventa bottega storica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 giu 2023 08:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lombardi abbigliamento per bambini in corso d’Augusto dal 1936, entra tra le Botteghe Storiche  di Rimini e nel progetto di valorizzazione del commercio di Confcommercio della provincia di Rimini. Il progetto di di valorizzazione di Confcommercio mette in rete le attività storiche del territorio tramite una speciale targa consegnata dal presidente Gianni Indino: attraverso un QRcode cittadini e turisti potranno conoscere questa e le altre Botteghe storiche con schede, fotografie d’epoca e itinerari dedicati per scoprire Rimini guardandola da un originale punto di vista.

All’inizio del secolo scorso il commerciante riminese Oreste Lombardi aveva trovato successo Oltreoceano, con l’apertura di un negozio di scarpe italiane a Boston, negli Stati Uniti, sulla centralissima Main Street. Rientrato in Italia con la famiglia con i figli in età pre-scolare, ebbe altrettanto successo con il suo negozio di calzature di via Garibaldi e trasmise la passione per la moda alle figlie. Nel 1936, giovanissime, le sorelle Leonda e Loida Lombardi aprirono nello storico palazzo di corso d’Augusto 94, esattamente dove si trova ora, un’attività di commercio di accessori da donna: cappelli, guanti e borse di alta qualità. Fermato dai bombardamenti, il negozio di moda riaprì dopo pochi anni ma i tempi erano cambiati: le signore riminesi non avevano più né le abitudini né le possibilità economiche del periodo prebellico. Leonda e Loida però non si persero d’animo e con un’ottima intuizione si dedicarono alla vendita di abbigliamento per bambini. Il successo fu immediato, tanto che l’attività è arrivata fino a noi.
Merito di Isabella Magnani, figlia di Leonda, che dalla madre e dalla zia ha ereditato questa passione: nata praticamente in negozio, Isabella a 18 anni era già in società e ha mantenuto l’attività come la conosciamo oggi. Non senza apportare una nuova modifica importante, quella della specializzazione in abiti 0-16 anni da cerimonia, che ne fa tuttora un fiore all’occhiello del commercio riminese.
Mia mamma e mia zia sarebbero state tanto contente di ricevere questo riconoscimento di Bottega Storica – dice Isabella Magnanie io sono felice principalmente per loro, che hanno avviato l’attività da giovanissime e l’hanno portata avanti per tutta la vita con tanta passione dimostrandosi brave imprenditrici, capaci anche di cambiare quando era il momento. La stessa passione che hanno trasmesso a me fin da bambina, insegnandomi l’amore per il lavoro. Un riconoscimento per noi, ma anche per i nostri clienti, che da sempre ci dimostrano fiducia, affetto e apprezzamento continuando a sceglierci per l’abbigliamento dei bambini, sia per le cerimonie importanti, sia per la vita di tutti i giorni”.
Conosco la professionalità e la cordialità con cui Isabella porta avanti da tanti anni questo negozio – dice il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino e già per questo il riconoscimento di Bottega Storica sarebbe meritatissimo. In più, Lombardi abbigliamento per bambini ha una storia lunga oltre ottant’anni sempre nella stessa storica sede. Una storia interessante da raccontare, che racconta una passione di famiglia, generazioni di imprenditrici che ne hanno decretato il successo e che sono un esempio di tenacia, impegno e intuizione per chiunque voglia fare impresa. Per tantissimi riminesi Lombardi è punto di riferimento per le cerimonie e tanti ricordi legati a questi splendidi vestiti di qualità. Gli itinerari del nostro percorso tra le Botteghe Storiche del territorio ha una tappa importante in più da non perdere assolutamente”.