Indietro
menu
I requisiti

Orti urbani a Bellariva. Al via il bando di concessione gratuita

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 giu 2023 12:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il bando per la concessione gratuita dei 23 orti urbani a Bellariva (in viale Rimembranze, angolo via Boselli) che il Comune di Rimini mette a disposizione dei cittadini per promuovere attività che favoriscano la socializzazione, la partecipazione alla vita attiva, la cura dell’ambiente e la riqualificazione dei terreni.   

Promuovere uno sviluppo sostenibile e creare spazi dedicati all’aggregazione: gli orti urbani rappresentano un elemento fondamentale per far sì che le città diventino sempre più vivibili, ecologiche e green – è il commento dell’Assessora comunale all’Agricoltura e al Patto per il Clima, Francesca Mattei -. Ritornare alla terra, alla coltivazione, giova alla salute della cittadinanza e allo stesso tempo a quella di un’intera comunità, in termini di minor impatto ambientale, miglioramento della qualità dell’aria e tanto altro. Proprio a partire da questa consapevolezza, come amministrazione comunale, stiamo guardando con particolare attenzione a queste realtà, che sono senza dubbio alla base del futuro che abbiamo scelto di abbracciare: quello della sostenibilità e biodiversità”. 

I dettagli

Requisiti di assegnazione  

L’assegnazione avrà una durata di 5 anni.   

I richiedenti, i loro coniugi o conviventi e i loro figli anche non conviventi, non devono essere proprietari e non devono avere disponibilità, a qualunque titolo, di terreni coltivabili ubicati nella Provincia di Rimini. 

I richiedenti dovranno essere residente nel Comune di Rimini da almeno 2 anni, essere idonei fisicamente allo svolgimento delle attività connesse alla coltivazione dell’orto; prima della firma del contratto dovranno produrre un certificato medico attestante tale idoneità. 

1) Per le persone di età pari o superiore a 65 anni si terrà conto:  

del maggior numero di anni di residenza nel comune di Rimini (non potranno presentare domanda coloro che siano residenti da meno di due anni, alla data di scadenza del bando); del minor numero di componenti il nucleo familiare (come risultante dall’anagrafe della popolazione residente); del minor ISEE; della eventuale condizione lavorativa del richiedente. 

2) Per le persone di età inferiore a 65 anni si terrà conto:  

del numero di anni di residenza nel comune di Rimini (non potranno presentare domanda coloro che siano residenti da meno di due anni, alla data di scadenza del bando); del maggior numero di componenti il nucleo familiare (come risultante dall’anagrafe della popolazione; del minor ISEE; della eventuale condizione lavorativa del richiedente. 

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 23 giugno. L’avviso pubblico è disponibile sul sito Internet dell’Ente, all’indirizzo www.comune.rimini.it