Indietro
menu
Importante riconoscimento

Premio Atlante. Menzione speciale per una maestra riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 6 mag 2023 14:16 ~ ultimo agg. 7 mag 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non è riuscita a vincere ma è arrivata tra i 10 finalisti e si è guadagnata anche una menzione speciale da parte della giuria. Si tratta di Grazia Nobili, insegnante presso la scuola primaria Gianni Rodari di Rimini che con il progetto “Cosa mi sta succedendo” ha sfiorato la vittoria del premio “Atlante – Italian teacher award 2023” organizzato da United Network in partnership con Repubblica@Scuola e la Varkey Foundation. Con il suo progetto, ha sviluppato con bambini di quinta elementare un percorso di comprensione dei sentimenti e dell’affettività. La giuria le attribuito una menzione speciale proprio “per aver saputo sensibilizzare le alunne e gli alunni all’affettività“.

L’obiettivo del premio è riconoscere il valore e il ruolo sociale degli insegnanti in Italia, far conoscere il loro lavoro, spesso poco considerato, nonché le iniziative creative e originali elaborate dagli insegnanti italiani.

Chi sono i vincitori di Atlante – Italian Teacher Award

Scuola primaria

Lorenza Ronchi, insegnante presso la scuola primaria Giuseppe Rovani di Sesto San Giovanni (Milano), con il progetto “Miglioramento della Comprensione del Testo attraverso il Reciprocal Teaching”. La docente ha sperimentato l’innovativo metodo del reciprocal Teaching in una classe di scuola elementare.

Scuola secondaria di primo grado

Vera Regalia, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Parini” di Milano, con il progetto “La Valigetta di Leo”. La docente ha elaborato un sistema di spiegazione della grammatica italiana basato sui colori e le forme geometriche.

Scuola Secondaria di Secondo Grado

Tommaso Giani, insegnante presso il Liceo scientifico Arturo Cecchi di Fucecchio, Firenze, con il progetto “La Classe Pirata”. Il docente ha creato una classe mista composta per metà da studenti detenuti.