Indietro
menu
progetto rispettosì

Once ad Always. Studenti inventano gioco sulla Costituzione

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 8 mag 2023 15:37 ~ ultimo agg. 23 mag 09:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto oggi, lunedì 8 maggio, il primo dei tre appuntamenti con la Costituzione previsto dal progetto RispettoSì avviato da Gruppo SGR per sensibilizzare le nuove generazioni e che ha visto il coinvolgimento di 60 classi. In biblioteca Gambalunga è stato presentato Once and Always – Una volta e sempre, l’originale gioco didattico per imparare i principi guida della Costituzione.

Le alunne e gli alunni della classe II C scuola secondaria di 1° Borgese e le studentesse e gli studenti della III A del Liceo Economico e Sociale Valgimigli hanno dimostrato che la Costituzione si può imparare anche giocando. Guidati dalle prof Chiara Piscaglia e Francesca Argentina, gli studenti hanno studiato i principi guida della Carta Costituzionale e poi li hanno tradotti in modo ludico. Si gioca a squadre, con 60 carte “mondo” e “bandiera” e vince la squadra che, rispettando le regole, avrà riconosciuto il maggior numero di concetti descritti nella Costituzione.

Hanno partecipato anche le dirigenti delle scuole coinvolte: Lara Verzola e Sandra Villa, oltre a Antonella Selvi per l’Ufficio Scolastico territoriale e Nicoletta Renzi del Gruppo SGR

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 18 maggio Viaggio intorno all’io – siamo uguali, siamo differenti, siamo persone, un racconto scritto a 100 mani per rimarcare i valori cardine della Costituzione.

Martedì 23 maggio Io vedo, Io sento, Io parlo e “Per questo mi chiamo Giovanni” e sarà presentato un lavoro originale sul tema delle ecomafie.