Indietro
menu
Le foto della festa

Musica e ambiente: concluso il progetto delle scuole Maestre Pie e Sant'Onofrio

In foto: gli studenti in festa (foto Paolo di Virgilio)
gli studenti in festa (foto Paolo di Virgilio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 29 mag 2023 12:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì si è concluso il progetto finanziato con oltre 130mila Euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto protagonisti gli studenti degli istituti riminesi Maestre Pie dell’Addolorata e Suore Francescane Missionarie di Cristo dette di S. Onofrio. La festa finale si è aperta con le performance degli alunni delle due scuole, frutto dei laboratori di body percussion e outdoor education. A far da scenografia all’evento sono stati i giardini sensoriali e i cortili progettati da Tamara Scarpellini de ‘”I Progettisti” e Manolo Benvenuti. Ambienti resi unici poiché realizzati in maniera artigianale e utilizzando materiali di recupero e naturali che messi insieme hanno permesso di diventare luoghi didattici per nuovi apprendimenti legati alla musica e ai suoni. Presenti alla festa il Vescovo Nicolò Anselmi, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, Suor Mirella Ricci, legale rappresentante dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata e la Madre Generale delle suore di S. Onofrio, Lorella Chiaruzzi,
Educare Insieme è stato un percorso durato un intero anno – ha spiegato Suor Mirella – il progetto ha permesso agli studenti di tornare, dopo la pandemia, a socializzare attraverso nuove modalità didattiche legate al movimento, alla musica e alla riscoperta della natura e dei suoi meravigliosi elementi”.
Due realtà storiche come le nostre – ha aggiunto Madre Lorella – hanno fin da subito deciso di collaborare e ‘fare rete’ presentando al Dipartimento per le Politiche della Famiglia la nostra idea di didattica innovativa che rappresentava una ripartenza dopo i duri mesi di lockdown che avevano fermato i nostri bambini. L’unione può produrre innovazioni didattiche di eccellenza come dimostrato in questa nostra festa di fine anno.
Tanta musica dunque e soprattutto l’immagine di due scuole che hanno lavorato tanto e non si sono fermate di fronte a momenti difficili. Anche il Sindaco e il Vescovo hanno ricordato l’importanza delle scuole paritarie cattoliche all’interno del tessuto cittadino e si sono complimentati per l’energia e la vitalità delle religiose che le portano avanti insieme a tanti laici. “Tutto questo è stato reso possibile – conclude Suor Mirella – grazie ai coordinatori e al corpo docente che ha creduto in questa nuova progettualità e al quale va tutto il mio ringraziamento.

Le foto di Paolo di Virgilio