Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
La terza edizione

La Scuderia HF su Dunya HF del 1971 vince il "Concorso di eleganza di auto d'epoca" a Gabicce

In foto: L'organizzatore Morosini con Giorgetti e Migani della Scuderia HF
L'organizzatore Morosini con Giorgetti e Migani della Scuderia HF
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 mag 2023 15:43 ~ ultimo agg. 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grande soddisfazione per la Scuderia HF di Santarcangelo, che ha partecipato e vinto la terza edizione del “Concorso di eleganza di auto d’epoca”. La manifestazione che si è svolta domenica a Gabicce, organizzata dall’Auto Club Storico Cattolica in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Pesaro e il patrocinio del Comune di Gabicce Mare, quest’anno aveva come tema “Le auto che si sono particolarmente distinte nei Rally”.

La Scuderia HF con l’equipaggio composto da Fernando Migani e Loris Giorgetti ha portato alla manifestazione un’auto eccezionale, la Dunya HF del 1971, prototipo commissionato da Lancia e realizzato da Coggiola, carrozzeria automobilistica e aeronautica di Torino con l’apporto dello stilista Aldo Sessano. Un pezzo unico che ha riscosso il favore della giuria e l’apprezzamento del numeroso pubblico presente per le strade di Gabicce, dove le auto storiche hanno sfilato e si sono messe in mostra per i tanti curiosi intervenuti. In strada auto di marchi prestigiosi come Jaguar, Mercedes, Audi, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Fiat, Porsche, Ferrari, Innocenti e Triumph provenienti da tutta Italia.

“Ringraziamo gli organizzatori e in particolare il presidente dell’Auto Club Storico Cattolica, Marino Morosini, per l’invito e l’ottima riuscita dell’evento – dice Loris Giorgetti della Scuderia HF -. Ci avevano chiesto di portare al concorso qualcosa di particolare, così abbiamo tirato fuori dal garage la mitica Dunya, l’abbiamo messa in moto e portata in strada fino alla Riviera. Indossate le vecchie tute da rally e rimesso gli adesivi storici con cui abbiamo partecipato per tre anni alla rievocazione storica del Rally di Sanremo, abbiamo trascorso una bellissima giornata di festa. La Dunya è un pezzo unico e non è mai entrata in produzione, ma ha una storia interessante alle spalle e ha destato molta curiosità tra i presenti, compresa la giuria tecnica che ci ha premiato. Davanti a tante case automobilistiche più famose e rinomate, non avremmo mai pensato di ottenere questa Coppa Eleganza e ne andiamo veramente fieri. Festa nella festa, l’abbraccio a Norina, mia mamma, che a 96 anni non è voluta mancare a questa iniziativa e ci ha aspettato all’arrivo sul lungomare di Gabicce”.