Indietro
menu
OMS: pandemia finita

Covid, l'aggiornamento: ricoveri in calo, un decesso nel riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 mag 2023 17:07 ~ ultimo agg. 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proprio oggi l’OMS ha dichiarato la fine della pandemia che non rappresenta più un’emergenza globale (lo era dal 30 gennaio 2020).

Continuano intanto gli aggiornamenti settimanali sui contagi: in Emilia-Romagna dal 28 aprile al 4 maggio se ne sono registrati 1.484 a fronte di 18.184 tamponi eseguiti con una incidenza di positività dell’8,2%. Età media 55,5 anni. In provincia di Rimini i nuovi casi sono stati 155.  1.865 le nuove guarigioni. I casi attivi in Emilia Romagna sono 3.705 (-395) e di questi, le persone in isolamento a casa sono complessivamente 3.181 (-355). Stabili i ricoveri nelle terapie intensive regionali, 18 di cui tre (come la scorsa settimana) all’ospedale Infermi di Rimini. 506 invece i pazienti negli altri reparti covid, 40 in meno. Purtroppo si registrano ancora 14 decessi in Emilia Romagna con una vittima anche in provincia di Rimini.

Da oggi possiamo dire che l’emergenza sanitaria Covid19 è alle nostre spalle – dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Il mio pensiero va innanzitutto ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari che non hanno risparmiato energie per combattere questo incubo globale e alle persone che non ce l’hanno fatta. In loro memoria non dobbiamo dimenticare questa terribile esperienza e dobbiamo rafforzare la ricerca, le strutture sanitarie e l’assistenza territoriale perché non accada mai più niente di simile“.

Meteo Rimini
booked.net