Indietro
menu
Criticità sulle strade

A Savignano scuole chiuse anche giovedì. Rientra piena del Rubicone

In foto: frana sul Rubicone
frana sul Rubicone
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 mag 2023 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Savignano sul Rubicone le scuole resteranno chiuse anche domani, giovedì 18 maggio. Restano chiusi i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali, le strutture e gli impianti sportivi comunali. La decisione è stata presa  in accordo con la Prefettura di Forlì-Cesena e i sindaci dei Comuni della Provincia. La buona notizia è che la piena del fiume Rubicone sta rientrando e non ci sono, al momento in cui si scrive, segnali in controtendenza.

Questo in parte rassicura la popolazione della Valle del Rubicone dopo la frana che ha colpito via Rubicone Destra tra via Monte Sole e via Bastia. In questo tratto la strada è chiusa al traffico così come a Fiumicino, poco prima dell’intersezione con via Gatteo-Fiumicino e nel tratto tra via Melozzo da Forlì a via Palmezzano. Rimangono ancora chiuse al transito via Ribano Felloniche, via Melozzo da Forlì, via Colombarazzo I e II, sottopasso autostrada via Rubicone Destra e via Rubicone Sinistra.

Nella notte si è verificato un repentino innalzamento del Rubicone di 2,33 metri in sole due ore e mezzo, provocando l’esondazione su via Rubicone Destra immediatamente fuori dall’abitato di Fiumicino e sulla Rubicone Sinistra. L’esondazione è subito rientrata e non si segnalano danni a persone. Dalle 4,45 la Protezione Civile con la Polizia locale Unione Rubicone e Mare, gli operai e i funzionari del Comune, su coordinamento del Coc diretto dal sindaco Filippo Giovannini, ha effettuato un porta a porta presso gli abitanti di Fiumicino e Capanni per informare i cittadini e verificare i bisogni.

Al momento si registrano alcune criticità, tutte sotto controllo. Tra queste, si segnalano smottamenti diffusi (in via Rubicone destra, tra via Melozzo da Forlì e via Palmezzano, in via Piero della Francesca, in zona Seven e in via Rubicone sinistra), allagamenti nelle campagne nella zona di via Colombarazzo I e II e in via Cagnona, tra via San Giuseppe e il civico 1899 (Solomoda), la presenza di alberi che ostruiscono il flusso del fiume Rubicone all’altezza del Ponte Romano e sul ponte bailey in zona Seven Sporting Club (sono in corso in questo momento gli interventi di rimozione).

Sono programmati interventi sul guasto della rete elettrica di via Castelvecchio e sul guasto alla rete idrica nel quartiere Cesare a cura di Hera.

Prosegue la sorveglianza degli argini del fiume Rubicone da parte della Protezione Civile, e il controllo del territorio e degli altri corsi d’acqua con sopralluoghi regolari. Al termine del sopralluogo odierno, gli edifici scolastici sono risultati agibili e privi di danni. Il monitoraggio prosegue. A tal fine sono giunti rinforzi di otto agenti di Polizia locale da Modena, che saranno in zona dalla serata di oggi a domenica, reclutati nell’ambito della procedura regionale “calamita” grazie all’aiuto della Regione.

Ringrazio i volontari della Protezione Civile, gli operai del Comune e i funzionari, i cittadini che hanno contributo ad affrontare questa emergenza – afferma il Sindaco Filippo Giovannini. Abbiamo gestito con prontezza un evento atteso e straordinario. È stata un’ulteriore prova che la nostra comunità è unita, soprattutto in momenti come questi”.