Indietro
menu
coppa italia di velocità

Carambola in pista a Misano. Muore un pilota

In foto: Giraudo in pista
Giraudo in pista
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 16 apr 2023 17:09 ~ ultimo agg. 17 apr 13:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un pilota ha perso la vita nel pomeriggio al Misano World Circuit in un incidente in avvio della gara della RR Cup classe 1000, che fa parte del Trofeo Italiano Amatori, per la Coppa Italia di velocità: si tratta di Fabrizio Giraudo, 46enne di Fossano (CN). Durante il primo giro c’è stata una carambola che ha coinvolto quattro piloti sul rettilineo. Giraudo è stato investito ed è deceduto sul posto.

Secondo le prime ricostruzioni Giraudo si sarebbe fermato a causa di un problema al motore sul bordo del circuito ma una seconda moto in arrivo avrebbe colpito la sua moto spostandola al centro della carreggiata, dove stava sopraggiungendo una terza moto con un nuovo impatto e infine l’investimento mortale da parte di un’altra moto in corsa. La corsa, partita alle 13.30 in apertura della sessione pomeridiana, è stata subito interrotta e sulla pista sono subito arrivati i mezzi di soccorso ma per il 46enne non c’è stato purtroppo nulla da fare.

La FMI, il promotore del Trofeo, e il Misano World Circuit hanno poi deciso di annullare la manifestazione nel rispetto della tragedia. Il magistrato di turno, Davide Ercolani ha disposto comunque il sequestro dei mezzi e l’autopsia sul corpo del pilota. Fabrizio Giraudo, imprenditore edile, lascia una moglie e due figli piccoli.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dichiarato: “Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di un appassionato e praticante. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi cari, a cui porgiamo le più sentite condoglianze”. Misano World Circuit si unisce alle condoglianze nei confronti della famiglia.

Fabrizio Giraudo