Indietro
menu
Presentato il progetto

#SicurezzaVera: Fipe e Polizia di Stato contro la violenza di genere

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 mar 2023 17:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Rimini è iniziata la fase operativa di ‘#SicurezzaVera’, il progetto di Fipe-Confcommercio e Gruppo Donne Imprenditrici Fipe in collaborazione con la Polizia per la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza di genere. I pubblici esercizi della provincia di Rimini, spiega l’Ascom riminese, “si sono ritrovati al ristorante ‘L’Ingrata’ per un appuntamento formativo e informativo alla presenza della referente nazionale del progetto ‘#SicurezzaVera’ e del Gruppo Donne Imprenditrici Fipe provinciale, Alessandra Della Torre, al tavolo assieme al presidente di Fipe-Confcommercio provinciale, Gaetano Callà, e alle rappresentanti della Divisione Anticrimine Ufficio Minori e Stalking della Questura di Rimini e al presidente prvinciale di Confcommercio Gianni Indino“.
La viceispettore Paola Sammarco e l’agente Ilenia Serra “hanno prima illustrato il loro lavoro quotidiano e i passi che deve fare una donna vittima di violenza o stalking”, mentre nella seconda parte “hanno spiegato ai titolari di bar, ristoranti e locali come si devono comportare se una donna ha bisogno di aiuto”. Al termine dell’evento, il caffè ‘Circus’ “ha fatto da cornice alla consegna della vetrofania che è stata rilasciata ai partecipanti per suggellare l’ingresso nella rete di presidi ‘#SicurezzaVera’”. Per il Comune è invece intervenuta l’assessora Francesca Mattei, che ha sottolineato come “l’amministrazione sia molto attenta a questo tema“, affermando che “dobbiamo assolutamente fare passi avanti per arrivare alla parità di genere” e dicendosi convinta che “solo partendo da famiglia e istituzioni potremo sconfiggere i maltrattamenti e le violenze che le donne ancora subiscono“.
Da parte sua, Callà ha ribadito “l’importanza del ruolo dei pubblici esercizi come sentinelle del territorio e presidio costante delle città“, dichiarando che “momenti formativi come questo possono aumentare le nostre competenze e la nostra sensibilità. Noi imprenditori– ha concluso- siamo pronti a fare la nostra parte per debellare questa odiosa situazione“.
Infine, Della Torre ha confermato che Fipe “crede tantissimo in questo progetto, perché essere imprenditori di pubblici esercizi oggi significa anche essere presidi sul territorio, lavorare per la sicurezza e inserire valori etici nella nostra professione“. Tutto il materiale è scaricabile sul sito www.sicurezzavera.it, mentre la formazione per i pubblici esercizi continua ad essere erogata attraverso il sito www.fipe.it/il-sistema/gruppo-donne- imprenditrici.