Indietro
menu
Le due tappe del territorio

Settimana Coppi Bartali. Le modifiche al traffico nei comuni interessati

In foto: dalla pagina Settimana Internazionale Coppi Bartali
dalla pagina Settimana Internazionale Coppi Bartali
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 20 mar 2023 09:50 ~ ultimo agg. 21 mar 11:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Martedì e mercoledì faranno base a Riccione i team impegnati nella ventesima edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Due le tappe: martedì Riccione-Riccione e mercoledì Riccione-Longiano.
Le modifiche al traffico a Riccione:
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, 𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚
I ciclisti si ritroveranno alle 11:30 lungo viale Milano (zona Grand Hotel) per il via. Da viale Milano proseguiranno in direzione sud verso viale Torino, per poi transitare sui viali Da Verrazzano, Limentani, San Martino, fino a prendere la Statale 16 e i viali Campania e Abruzzi per raggiungere il confine con il Comune di Misano Adriatico.
Le strade che rappresentano il percorso di gara saranno chiuse al traffico a partire dalle 11, circa mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 9 del mattino. Le auto in divieto verranno rimosse.
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨
Dopo le 15 i ciclisti rientreranno nel territorio riccionese arrivando da Misano Monte alla rotonda Ducati nel quartiere Celle e percorrendo la Riccione-Tavoleto. I partecipanti transiteranno lungo i viali Puglia, Calabria, Statale 16 Marsala e San Gallo. Poi prenderanno viale Torino per arrivare a tagliare il traguardo su viale Milano in prossimità del Grand Hotel.
 Le strade saranno chiuse al traffico a partire dalle 14, mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 13. Le auto in divieto verranno rimosse.
 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ì 𝟐𝟐 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, 𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚
Mercoledì i ciclisti prenderanno il via formale alle 11:30 lungo viale Milano (zona Grand Hotel) per poi ricompattarsi di nuovo a Misano, nella zona di Scacciano, per lo start vero e proprio. Il percorso riccionese sarà identico a quello della mattina prima. L’arrivo è previsto a Longiano.
 Le strade saranno chiuse al traffico a partire dalle 11 circa mentre la sosta sarà vietata a partire dalle 9 del mattino: le auto in divieto verranno rimosse.

Per quanto riguarda il territorio comunale di Misano Adriatico, nelle giornate di martedì e mercoledì, intorno alle 11:40, la manifestazione transiterà per le Vie Scacciano (dal confine con il comune di Riccione fino alla rotatoria all’intersezione con via Roma) e San Clemente ( dalla Rotatoria all’intersezione di via Roma fino al confine con i Comuni di San Clemente e Coriano); nella sola giornata di martedì, invece, intorno alle 15:15 circa è previsto il passaggio per Via San Clemente (dal confine con i Comuni di San Clemente e Coriano alla Rotatoria all’intersezione di via Roma), Via Roma, Via Saffi e Via San Giovanni, fino alla rotatoria con via Tavoleto, e di via Tavoleto, dalla rotatoria fino al confine con Riccione.

In queste vie, per consentire lo svolgimento della gara e per tutelare la sicurezza dei partecipanti, è prevista la sospensione della circolazione stradale per il tempo strettamente necessario al transito degli atleti; verrà inoltre istituito e fatto rispettare il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. Sarà garantito il servizio di trasporto pubblico, compatibilmente con il transito dei ciclisti.

Infine, nella giornata di martedì 21 marzo, è stata disposta la fine anticipata delle lezioni e delle attività didattiche dei plessi scolastici coinvolti dalla manifestazione ciclistica. Nella scuola primaria di Misano Monte le lezioni termineranno alle 12:40; nella scuola dell’infanzia comunale e statale di Villaggio Argentina e nella scuola dell’infanzia privata paritaria “San Giovanni Bosco” di Misano Monte la campanella suonerà alle 13:30.

Le modifiche al traffico a Coriano:

I ciclisti transiteranno tra le 11.40 e le 12 a Coriano, sulla S.P 50 all’altezza di via Puglie ai confini con Misano per proseguire in via Del Balcone, via di Vittorio, via Marano fino alla frazione di Ospedaletto sulla via Montescudo, dalla intersezione con via San Salvatore. A seguire via Gramsci e via Don Milani fino ad arrivare a Cerasolo nelle vie Monte Pirolo e La Pastora per giungere all’Ausa attraversando la Superstrada 72.

In tali vie sarà disposto il divieto di transito per il tempo necessario al passaggio della carovana. In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti, ritenuti, secondo il regolamento sportivo, ancora in corsa. Nelle vie Gramsci e Don Milani sarà disposto il divieto di sosta nella fascia oraria tra le 9 e le 13, e comunque non oltre il termine del transito degli atleti.

Mercoledì 22 marzo la seconda tappa transiterà anche da Santarcangelo: per consentire il passaggio dei ciclisti sono previste alcune modifiche al traffico e alla sosta.
La carovana – tra cui figurano presenze sportive di livello nazionale e internazionale come i vincitori delle recenti edizioni di Tour de France e Giro d’Italia – arriverà da Riccione e, passando da Coriano e Ospedaletto, entrerà nel territorio comunale alle ore 12 circa, transitando per la SP49-Trasversale Marecchia fino a imboccare la strada di Gronda, per poi proseguire in direzione di San Vito lungo via Tosi. Superato il cavalcaferrovia, i ciclisti svolteranno a sinistra su via Vecchia Emilia in direzione di San Mauro Pascoli, uscendo dal territorio comunale alle ore 12,35 circa, rientrando poi per un beve tratto di via Scodella.
Per consentire il passaggio della manifestazione garantendo la massima sicurezza stradale, a partire dalle ore 10,30 e fino alle 13,30 sarà vietata la sosta nel tratto della SP49-Trasversale Marecchia compreso tra le vie Marecchiese e Tomba. Per il tempo strettamente necessario al passaggio dei ciclisti, sarà inoltre vietato il transito in entrambi i sensi di marcia sulla SP49-Trasversale Marecchia, la strada di Gronda e le vie Tosi, Vecchia Emilia e Scodella. L’ordinanza completa è pubblicata sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.

Mercoledì 22 marzo sarà inoltre necessario chiudere completamente la stazione di Valle del Rubicone, in entrata e in uscita, dalle 12:00 alle 15:00 e, comunque, fino al termine del passaggio dei ciclisti.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Cesena o di Rimini nord.