Indietro
menu
quinta edizione

La Settima Arte Cinema e Industria dal 26 al 30 aprile. Sul manifesto la ragazza con la valigia di Zurlini

di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 mar 2023 15:32 ~ ultimo agg. 15:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Settima Arte Cinema e Industria si terrà dal 26 al 30 aprile 2023. Il programma di eventi della quinta edizione sarà presentato prossimamente. Intanto, l’immagine scelta come manifesto per la quinta edizione, conservata all’Archivio Fotografico Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia, è stata scattata dal fotografo Leo Massa sul set del film La ragazza con la valigia (1961), girato fra la riviera romagnola e l’Emilia e diretto dal celebre regista Valerio Zurlini. Il film è stato in concorso al 14° Festival di Cannes e ha ricevuto ai David di Donatello un David Speciale per la migliore interpretazione femminile di Claudia Cardinale, nella foto ritratta insieme all’attore Corrado Pani. L’intento è celebrare l’industria cinematografica e il grande valore dei mestieri del fare cinema Made in Italy; l’energia positiva, il movimento, la passione e la bellezza del cinema; il valore e l’importanza del territorio come set naturale e ideale per le produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo.

“Tutto è energia”, diceva Einstein, quindi è giusto farla circolare, in ogni senso – si legge nel comunicato stampa – metterla in campo ma anche porre in relazione in modo circolare i tesori e i saperi del passato, la qualità e i valori del presente, il dinamismo e le visioni del futuro, senza mai separare gli uni dagli altri. La Settima Arte Cinema e Industria, che ha come proponenti Confindustria Romagna, Università di Bologna-Dipartimento delle Arti, cinema Fulgor, con la collaborazione del comune di Rimini e del Fellini Museum e giunta alla sua quinta edizione, si rafforza sempre più come proposta culturale e come momento di riflessione e celebrazione dell’industria cinematografica e dei suoi mestieri. Insieme a un cinema italiano che è ripartito con una grande voglia di fare e di costruire, anche noi mettiamo in circolo le energie di cui disponiamo. In un’epoca di riflessione cruciale su questo tema, noi lo decliniamo in senso culturale nella convinzione che l’industria dei sogni Made in Italy continuerà a produrre con grande energia successi ed opportunità di sviluppo”.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. È realizzata con il contributo e patrocinio della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e con il sostegno organizzativo di Meta. Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di BPER, SGR, Costa Edutainment, MyO, Riviera Banca e Deloitte e grazie a Erba Vita, Fom Industrie, Gruppo Hera, Pesaresi Giuseppe, Vici&C. Partner tecnici Gambarini &Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro Tv, Webit, Stampare.

www.lasettimarte.it