Indietro
menu
a bellaria igea marina

In classe e in spiaggia per imparare a rispettare l'ambiente

In foto: un momento della raccolta rifiuti in spiaggia
un momento della raccolta rifiuti in spiaggia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 8 mar 2023 11:19 ~ ultimo agg. 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Coinvolge una quindicina di classi, tra scuole primarie e secondarie di primo grado, il progetto dal titolo “Bimbo Ambiente”, promosso dalla Banca del Tempo di Bellaria Igea Marina con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Un Progetto ideato dalla Dottoressa in Scienze Ambientali Carmen Aletta, voluto fortemente dal Prof. Matteo Pazzagli, Docente e Coordinatore dell’Istituto Comprensivo Bellaria, appoggiato dall’Assessore all’ Ambiente e Scuole Adele Ceccarelli.
Le classi coinvolte sono nove – tra prime, seconde e terze – delle scuole primarie Pascoli, Carducci e Tre Ponti, più sei classi prime della secondaria di primo grado Panzini, in particolare Istituto Comprensivo Bellaria.

Un progetto curato in ogni minimo dettaglio e ritagliato su misura a seconda della classe interessata e dell’età degli alunni. Comune denominatore, lo sviluppo di un’attività, sia pratica che di sensibilizzazione, in tema ambientale, articolata in tre distinte mattinate per classe.
Un primo appuntamento in aula per le classi prime della secondaria con approfondimento circa la raccolta differenziata: portando all’attenzione degli studenti diversi tipi di rifiuti e istruendoli sulla lettura delle etichette per un corretto smaltimento, anche in ottica di riciclo. Sempre in questa prima lezione, organizzata volutamente in gruppi di lavoro, ogni classe realizza la propria “isola ecologica” da collocare in aula.
Approfondimento differente per le classi delle scuole primarie con il viaggio tra le pagine di una favola che racchiudono temi quali: inclusione, uguaglianza e unicità. Mattinata che si conclude con un laboratorio sensoriale e tattile creando una piccola oasi verde aromatica e fiorita nei vari plessi.

Il secondo appuntamento si svolge in spiaggia, dove gli alunni vengono accompagnati a gruppi nella raccolta dei rifiuti, soprattutto plastiche, censendo anche gli stessi sulla base di quanto acquisito in classe. A questa attività fa seguito una terza mattinata immersi nella natura, che offre ai ragazzi un percorso sensoriale emozionale definito “Il Percorso della Fiducia e Forest Bathing” (attività svolte in coppia fidandosi della guida del compagno sentendo la natura dentro di sè) in collaborazione con la fattoria didattica “Cavallino Azzurro” di Bellaria Igea Marina. L’obiettivo quello di far comprendere con l’esperienza diretta, come sia possibile vivere in sintonia con la natura, cambiando i propri stili di vita laddove sbagliati per condurre una quotidianità più appagante e sostenibile. Esperienza che si conclude con la realizzazione da parte degli alunni di un “cartellone delle emozioni”, poi affisso in aula da ognuna delle classi coinvolte.

Nel complesso, sono circa un centinaio le ore professionali dedicate in modalità frontale da parte dei professionisti messi in campo per il progetto “Bimbo Ambiente”. Professionisti coadiuvati da una serie di volontari della Banca del Tempo di Bellaria Igea Marina che offrono il proprio prezioso supporto.

Si tratta di una serie di iniziative utili per la crescita di una sensibilità ecologica, soprattutto tra le giovani generazioni”, le parole dell’Assessore all’Ambiente Adele Ceccarelli, presente in prima persona in tante delle attività menzionate. “Attività, come il progetto attualmente in atto nelle scuole, funzionali anche e soprattutto nei confronti di quei ragazzi le cui famiglie sono interessate dalla transizione dalla vecchia modalità di raccolta rifiuti al sistema differenziato porta a porta.”