Indietro
menu
4 -12 marzo

Il viaggio di Jaakko, una mostra, una storia

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 mar 2023 16:49 ~ ultimo agg. 6 mar 11:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inaugura sabato 4 marzo alla Sala Sant’Agostino la mostra dei quadri di Pauli Jaakko Hirvi giovane riminese di origine finlandese vittima di un incidente stradale nel 2001.

Pauli Jaakko Hirvi è nato in Finlandia il 20 maggio 1968. Nel 1972 si è trasferito in Italia, nella città dì Rimini, dove ha vissuto fino al tragico incidente stradale del 21 giugno 2001.

Da quel giorno gli amici ogni mese si incontrano per ricordare e tenere viva la memoria di Pauli, un ragazzo gentile, attento al sociale, amante della vita. Tra le sue passioni anche la pittura, cominciata attorno ai vent’anni. Ed è proprio attraverso i suoi quadri, il suo sguardo sul mondo, che gli amici e la madre Tea quest’anno vogliono condividere con la città il ricordo di Pauli. Inaugurerà il prossimo 4 marzo la mostra Il viaggio di Jaakko, alla sala Sant’Agostino di via Cairoli, in cui saranno esposti i quaranta quadri di Pauli Jaakko Hirvi.

Giovedì 9 ci sarà invece l’incontro al cinema Tiberio: “Il viaggio di Jaakko. Le madri che trasformano la perdita in un progetto d’amore”, a cui parteciperanno la madre di Pauli Tea, insieme al critico d’arte Alessandro Giovanardi, alla psicologa Arianna Franchi, a Mariangela Maestri presidente dell’associazione “Le ali di Chiara” e alcuni amici di Jaakko.

La mostra terminerà il 12 marzo. Evento a cura del coordinamento donne Acli Rimini e che fa parte degli eventi e incontri di L’otto sempre.

A Io ne ho lette cose (puntata di giovedì 2 marzo 2023) abbiamo avuto in studio Tea, mamma di Pauli, e Gigliola Ricci, un’amica, che ci hanno parlato di Pauli e della mostra