Indietro
menu
coinvolti gli studenti

Il progetto Valconca Bio sbarca a scuola, con l'aiuto dell'istituto agrario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 mar 2023 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto “Valconca Bio“, approda nelle scuole e lunedì sarà al Teatro Villa di San Clemente per incontrare gli studenti delle medie della Valconca. Nei giorni scorsi tappa anche alla scuola media di Mondaino dove il dirigente Marco Bugli ha riunito gli allievi delle terze medie accompagnati da alcuni docenti per conoscere la proposta. All’incontro era presente una delegazione dell’Istituto Agrario Cecchi di Pesaro, che partecipa con un programma di alternanza scuola-lavoro al progetto, con i docenti responsabili Marina Diotallevi e Lorenzo Razzi. Pietro Dina,
consigliere comunale di Saludecio e ideatore del progetto Valconca Bio, ha ribadito tutte le implicazioni dell’agricoltura biologica per la tutela dell’ambiente, della produzione agricola e della salute dei consumatori.
Ho ricevuto subito l’appoggio del sindaco di Saludecio Dilvo Polidori e successivamente l’adesione anche degli altri sindaci dei Comuni della Valconca – spiega Dina -. Così come è stato determinante il sostegno economico di Riviera Banca. La svolta per il progetto è stata la collaborazione con l’Istituto Agrario Cecchi e con i loro professionisti dell’agricoltura biologica“.

Durante l’incontro gli studenti Melissa Bartolini, Gemma Giagnolini, Martina Checchia, Guglielmo Ballarini, Cristian Lugli, Filippo Schiepi , Nicolò Celli e Riccardo Lucaroni, hanno riportato i risultati dell’indagine svolta sul territorio, dalla quale è emerso una buona presenza dell’agricoltura biologica in Valconca e soprattutto un vivo interesse per la prospettiva di completare la conversione al biologico del progetto Valconca Bio, che per settembre sta organizzando la prima edizione di ValConcaBio Fest, che si terrà nel Borgo di Saludecio.