Indietro
menu
domenica 19 marzo

I giovani e la parrocchia. Se ne parla in convegno dell'Acg

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 mar 2023 13:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Rimini organizza domenica 19 marzo al seminario Vescovile di Rimini, dalle 9 alle 17, il Convegno Educatori dal titolo “Cantiere Giovani – Rinnovare e rigenerare la vita giovanile in parrocchia”.

Il convegno riprende l’invito che Papa Francesco ha lanciato ai responsabili dei giovani di AC il 29 ottobre scorso per l’incontro nazionale “Segni del tempo” si pone l’obiettivo di:

  • analizzare il contesto sociale in cui gli adolescenti e i giovani oggi vivono;
  • osservare da vicino i nostri gruppi parrocchiali e chiederci che cosa funziona e cosa no;
  • condividere le proposte efficaci per le nostre comunità.

Durante la mattinata verranno proposti alcuni interventi per avere una visione completa del mondo giovanile attuale:

  • Andrea Porcarelli, pedagogista e professore presso l’università di Padova, che ci parlerà del contesto sociale in cui vivono oggi i giovani.
  • don Tony Drazza, già assistente nazionale dei giovani di AC ed ora segretario del segretario generale della CEI, che ci parlera
  • Mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, che celebrerà la messa alle 11.30 e nel pomeriggio ci parlerà della “parrocchia che sogniamo”: un dialogo a “tu per tu” tra il Vescovo e gli educatori dei gruppi giovanili delle parrocchie.

Il pomeriggio sarà dedicato ad alcuni tavoli di confronto che permetteranno di condividere le “buone prassi” all’interno dei gruppi parrocchiali e le nuove idee che si possono mettere in campo.

Per concludere la giornata ci sarà una tavola rotonda sui temi oggetto di confronto.

L’evento sarà registrato integralmente e reso disponibile nei giorni successivi sui canali dell’azione cattolica di Rimini e su IcaroTV.

Il convegno è aperto a tutti coloro che, educatori giovani e adulti, si impegnano nell’accompagnamento di gruppi e realtà di adolescenti e di giovani nelle parrocchie. Per organizzare al meglio la giornata e il pranzo è richiesta l’iscrizione, contattando i responsabili del settore giovani di rimini: giovani@aci.rimini.it . E’ richiesto un contributo di 10€, 5€ per chi non si ferma a pranzo.