Indietro
menu
incontro in prefettura

Gioiellerie. Nuova videosorveglianza collegata con le forze dell'ordine

In foto: una rapina in gioielleria
una rapina in gioielleria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mar 2023 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sicurezza delle gioiellerie al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura, nell’ambito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il Prefetto Rosa Maria Padovano, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e dell’Assessore alle Politiche per la Sicurezza Urbana Juri Magrini, ha incontrato i vertici
locali di Confcommercio Gianni Indino e di Federpreziosi Onelio Banchetti. In collegamento video, anche il Direttore nazionale di categoria Steven Tranquilli e la dott.ssa Apollonia Lippolis.

Nell’incontro si è fatto, in particolare, il punto sulla prossima adozione di sistemi aggiornati di videosorveglianza collegati con le sale operative di Polizia e Carabinieri.
I vertici di Federpreziosi-Confcommercio hanno assicurato di aver superato le iniziali difficoltà tecniche di interazione dei sistemi con quelli operativi delle Forze di polizia e di essere pronti all’installazione da parte dei propri associati.

Banchetti ha sottolineato la forte riduzione dei reati perpetrati contro gli operatori del settore nelle aree in cui i sistemi di video sorveglianza sono già attivi. Indino parlato dell’importanza dell’azione divulgativa sia verso gli associati – ai fini di una implementazione dei sistemi di video sorveglianza – che verso i cittadini.
Per il prefetto si tratta di “strumenti tecnici importanti per la crescita della sicurezza territoriale integrata, perchè la sicurezza del singolo pone in sicurezza l’intera collettività”.