Indietro
menu
in risposta al sindaco

Figli coppie omogenitoriali. FI Santarcangelo: la registrazione del comune è illecita

In foto: Santarcangelo
Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mar 2023 16:36 ~ ultimo agg. 16:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Le dichiarazioni dell’amministrazione in merito alla registrazione di atti di nascita di figli all’interno di coppie omosessuali (vedi notizia) sono totalmente in contrapposizione con quanto chiarito negli ultimi anni dalla giurisprudenza“. A sostenerlo è Walter Vicario, commissario di Forza Italia a Santarcangelo.  “Sull’argomeno – spiega Vicario – si è espressa chiaramente la Corte di Cassazione, per cui l’indicazione di entrambi genitori sulla atto di nascita è in contrasto con la legge che esclude il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita da parte delle coppie dello stesso sesso“.
Il primo atto di registrazione fatto dall’amministrazione comunale è del 2019. “Come mai – si chiede l’esponente di Forza Italia – proprio adesso ne viene data notizia ufficiale quando invece noi abbiamo sollevato l’illecito già dal 2020? Sarà perché a livello nazionale in questo momento è il tema caldo che anima piazze e dibattiti quotidiani e si sentono ‘protetti’ dell’onda mediatica che ha acceso i riflettori su questo spinoso tema? “
Il punto nodale è  che nella legge sulle unioni civili non è presente una norma sulla filiazione. La potestà legislativa non spetta ai Comuni, spetta invece al sindaco sovrintendere alla tenuta dei registri di stato civile, e dovrebbe far rispettare la legge in materia“.
Vicario spiega anche come la tutela dei bambini venga prevista dalla Cassazione stessa che ha ammesso il ricorso alla cd. adozione in casi particolari, in favore del partner dello stesso sesso del genitore biologico del minore proprio per la tutela del miglior interesse del minore. “Perché non si è scelto di intraprendere questa strada piuttosto che ammettere una soluzione illegittima?