in risposta al sindaco
Figli coppie omogenitoriali. FI Santarcangelo: la registrazione del comune è illecita
In foto: Santarcangelo
di Redazione

mer 29 mar 2023 16:36 ~ ultimo agg. 16:37
“Le dichiarazioni dell’amministrazione in merito alla registrazione di atti di nascita di figli all’interno di coppie omosessuali (vedi notizia) sono totalmente in contrapposizione con quanto chiarito negli ultimi anni dalla giurisprudenza“. A sostenerlo è Walter Vicario, commissario di Forza Italia a Santarcangelo. “Sull’argomeno – spiega Vicario – si è espressa chiaramente la Corte di Cassazione, per cui l’indicazione di entrambi genitori sulla atto di nascita è in contrasto con la legge che esclude il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita da parte delle coppie dello stesso sesso“.
Il primo atto di registrazione fatto dall’amministrazione comunale è del 2019. “Come mai – si chiede l’esponente di Forza Italia – proprio adesso ne viene data notizia ufficiale quando invece noi abbiamo sollevato l’illecito già dal 2020? Sarà perché a livello nazionale in questo momento è il tema caldo che anima piazze e dibattiti quotidiani e si sentono ‘protetti’ dell’onda mediatica che ha acceso i riflettori su questo spinoso tema? “
“Il punto nodale è che nella legge sulle unioni civili non è presente una norma sulla filiazione. La potestà legislativa non spetta ai Comuni, spetta invece al sindaco sovrintendere alla tenuta dei registri di stato civile, e dovrebbe far rispettare la legge in materia“.
Vicario spiega anche come la tutela dei bambini venga prevista dalla Cassazione stessa che ha ammesso il ricorso alla cd. adozione in casi particolari, in favore del partner dello stesso sesso del genitore biologico del minore proprio per la tutela del miglior interesse del minore. “Perché non si è scelto di intraprendere questa strada piuttosto che ammettere una soluzione illegittima?“
Altre notizie
il 31 maggio all'Acquario
Giornata della Lontra: le iniziative a Cattolica per aiutare una specie a rischio
di Redazione
VIDEO
Una storia da raccontare
La solidarietà dei giovani: da Bellaria a Conselice per dare una mano
di Redazione
la sentenza
Tentato omicidio a Coriano, lieve sconto per padre e figlio in Appello: evitato il carcere
di Lamberto Abbati
arrestato dalla polizia locale
Si disfa di 24 dosi di cocaina gettandole nella borsa di un passante
di Lamberto Abbati