Indietro
menu
efficienza e sicurezza

Come il noleggio di attrezzature con easyNoleggio può aiutarti a risparmiare sui tuoi progetti edili

In foto: repertorio
repertorio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 27 mar 2023 09:07 ~ ultimo agg. 28 mar 13:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il noleggio sta vivendo un periodo di forte espansione nel nostro paese. Sono molti i settori in cui questa pratica si è diffusa negli ultimi anni ma una tendenza estremamente interessante riguarda il comparto edile.
L’edilizia, e la filiera delle costruzioni in genere, è un settore storicamente legato al noleggio. Normalmente i grandi macchinari erano i mezzi più noleggiati, attualmente questa tendenza si è allargata sempre più coinvolgendo anche le attrezzature edili.

Sempre più aziende e artigiani decidono di ricorrere al noleggio delle proprie attrezzature da lavoro, ottenendo così la certezza di avere a disposizione attrezzi professionali e sicuri.
In edilizia esistono infatti moltissime lavorazioni che richiedono l’impiego di determinate attrezzature che hanno un utilizzo specifico. Per questo motivo con i servizi offerti come easyNoleggio attrezzature edili, si può avere accesso ad un’ampia gamma di attrezzature professionali per svolgere al meglio qualunque tipo di lavoro.

Ogni progetto edile prevede diversi step operativi, contraddistinti da diverse lavorazioni. Quasi nessuna azienda ha a disposizione un parco macchine e attrezzature complete e preferisce ricorrere al noleggio come scelta di business.
Il primo motivo poiché allestire un parco macchine completo è molto dispendioso ed effettuare la corretta manutenzione a ciascuna attrezzatura porta via tempo ed ulteriore denaro. Il secondo motivo è che le attrezzature diventano presto obsolete anche se non vengono utilizzate ogni giorno, ed il mercato è in continuo aggiornamento con modelli sempre più tecnologici ed efficienti.
Avere attrezzature proprie non è quindi un vantaggio per le aziende edili o gli artigiani, se non per quelle che si utilizzano molto frequentemente.

Il noleggio è invece l’opzione migliore perché consente all’azienda di disporre di una vastissima scelta di macchine e attrezzature edili pronte all’uso.
Chi si rivolge ad un noleggiatore ha la sicurezza di essere supportato da un professionista nella scelta dell’attrezzatura più adatta al proprio progetto. Conoscendo le proprie macchine e attrezzature edili infatti il noleggiatore saprà consigliare al meglio il cliente in base alle caratteristiche del proprio cantiere.
Il cliente non deve effettuare alcuna operazione di manutenzione sulle attrezzature dato che questo è compito viene già svolto dal centro noleggio. Questo rappresenta di fatto un risparmio di denaro e tempo per l’utilizzatore ed ottenendo anche la garanzia di avere a disposizione attrezzature sicure ed efficienti, condizioni necessarie quando si utilizzano attrezzi potenzialmente pericolosi.
Inoltre il noleggiatore potrà dare supporto durante tutto il periodo di noleggio fornendo assistenza nel caso in cui le attrezzature riscontrino guasti o malfunzionamenti. La conoscenza del noleggiatore può essere sfruttata anche per capire quali materiali consumabili, come ad esempio dischi diamantati o punte, utilizzare affinché le attrezzature noleggiate svolgano al meglio il proprio compito. 

Quando si parla di attrezzature edili non ci si ferma agli elettroutensili, che sono probabilmente quelle più conosciute, ma ci riferiamo ad una categoria molto ampia.
Rientrano infatti in questa macrofamiglia le attrezzature da taglio e foratura di materiali diversi, da carotaggio e per il trattamento delle superfici.
Vi sono poi attrezzature più importanti, anche in termini di dimensione, come martelli demolitori, piastre vibranti o motocarriole.
Anche trabattelli, bagni chimici e box monoblocco rientrano tra le attrezzature utilizzate in edilizia.

Viste le dimensioni, per trasportare gli elettroutensili e le attrezzature più piccole può essere sufficiente un furgone mentre per quelle più ingombranti è necessario utilizzare mezzi idonei.
Spesso per questo motivo, ed in particolare se si noleggiano anche macchine più grandi, si preferisce far consegnare al noleggiatore le attrezzature edili direttamente in cantiere.
Con il centro noleggio è possibile pianificare consegne e ritiri in cantiere in modo tale da avere a disposizione solo le attrezzature necessarie in un determinato momento, pagando solo per avere ciò che serve.
Così facendo il cliente può migliorare l’organizzazione logistica del proprio cantiere evitando di dover stoccare in un’area le attrezzature che non sono più necessarie.

Ricorrere al noleggio è la migliore soluzione per aziende, artigiani ma anche privati che vogliono avere a disposizione attrezzature da lavoro professionali che permettano di lavorare con efficienza e sicurezza ed ottenere un risultato di qualità.