Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Basket Giovanile

Bilancio positivo per le squadre giovanili Angels/RBR

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mar 21 mar 2023 11:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Under 19 Eccellenza
Unibasket Lanciano-Basket Santarcangelo Angels 77-88 (16-21, 43-40, 57-70)

Bella prova dei ragazzi di coach Bernardi che tornano da Lanciano con il referto rosa. La solida prestazione dei clementini conferma la qualità espressa nelle ultime gare: cinque vittorie su sei partite. Il buon momento dei gialloblu ha consentito alla squadra di risalire diverse posizioni in classifica, arrivando al quinto posto a ridosso delle prime. Ad inizio match Lanciano mette in campo un’arcigna difesa a zona, forte delle sue torri Seye, Kadjividi, e Alesso Rodriguez. È proprio Rodriguez, ala grande di 2.10 cm, a mettere in difficoltà la difesa di Santarcangelo, costringendo James ad una dispendiosa quanto efficace marcatura. L’aggressività messa in difesa caratterizza l’atteggiamento di tutta la squadra clementina durante i quaranta minuti di gioco. Il metro fiscale usato dalla coppia arbitrale carica i giocatori di falli e questo condiziona non poco le scelte del coach. I primi due quarti si concludono col punteggio di 43 a 40 in favore dei padroni di casa.

Al ritorno in campo la svolta. Subito partenza a razzo dei romagnoli, che difendendo con grande intensità recuperano palloni preziosi che vengono trasformati in contropiede vincenti o in realizzazioni dall’arco dei tre punti. Il parziale è pesante: 12-0. Alla ripresa Lanciano prova a rifarsi sotto, ma le bombe di Mulazzani e Morandotti riportano in doppia cifra il vantaggio che cresce fino al massimo di 15 punti. Due palloni rubati nei minuti finali da Morandotti, cui fa seguito la realizzazione di altrettanti canestri, affossano definitivamente le velleità di rimonta degli abruzzesi. Grande prestazione di tutta la squadra, encomiabile sia tecnicamente che per l’impegno e la concentrazione profusi nei quaranta minuti. Una menzione particolare alle prestazioni al tiro di Mulazzani, Morandotti e Macaru (chiuderanno rispettivamente con 6/8, 4/8 e 3/5 nelle triple!) nonché a quelle di James (16 rimbalzi), Mari, Rossi e Panzeri, decisivo per il suo apporto generoso nel momento della svolta della partita.

Prossimo appuntamento casalingo lunedì 27 marzo contro Perugia Basket. All’andata fu 57-93 per gli Angels.

Unibasket Lanciano: Cesarino 4, Ciaroni 15, Mencozzi, Marinkovic ne, Jokanovic 2, Kadjividi 2, Seye 10, Giampà 9, Cicchetti 4, Alesso Rodriguez 31, Paliciuc. All. Canzano.

Angels/RBR: Bonfè, Panzeri 2, Mulazzani 25, Benzi, Rossi 9, Macaru 15, Lombardi, Mari 10, Morandotti 18, Sirri 2, Baldisserri, James 7. All. Bernardi.

Under 17 Eccellenza
Angels/RBR-Assigeco Piacenza: 71-63 (14-21, 17-16, 16-14, 24-12)

Arriva la vittoria nella prima giornata della terza fase per l’U17 Eccellenza. A partire forte è la squadra ospite che, complice delle mancate difese nell’1c1 e qualche rimbalzo offensivo concesso dalla squadra di casa, si porta in vantaggio allo scadere dei primi dieci minuti di gioco sul punteggio di 14 a 21. Gli Angels provano a reagire, ma qualche errore difensivo permette a Piacenza di chiudere in vantaggio alla pausa lunga: 31-37.

Al ritorno dagli spogliatoi si vede un altro basket da parte della squadra di casa. I ragazzi di Brugè, grazie ad alcune ottime giocate offensive ma soprattutto mostrando delle ottime difese, riescono a recuperare punto dopo punto. La squadra ospite prova a mettere in difficoltà l’attacco passando a una difesa a zona. Gli Angels non si intimoriscono. Grazie a grandi giocate difensive la squadra si esalta e prende fiducia in attacco e punto dopo punto riesce non solo a rimontare, ma addirittura a superare nel punteggio la squadra ospite. Grazie a un decisivo ultimo quarto, che termina 24-12, il foglio rosa viene portato a casa dagli Angels.

Angels/RBR: Di Giacomo, Godenzini 3, Baschetti 18, Pivetti 6, Pansolini 2, Marsili, Innocenti 13, Amaroli 2, De Gregori 27, Frisoni, Lisi, Curci. All.: Brugè Ass.: Miriello.

Prima Divisione
Angels Basket Santarcangelo-Cruseri Basket 48-45 (9-7, 25-20, 37-34)

Vittoria importante per i ragazzini della Prima Divisione contro l’ostica Cruseri Basket dopo 40 minuti di grande agonismo. Partenza positiva per gli Angels che, guidati dal solito Benzi, si portano subito sul 7-0. Cruseri chiama time out per tamponare la fuga clementina e il minuto di sospensione porta effetti benefici, obbligando gli Angels a soli due punti nei restanti minuti del quarto. Nel secondo periodo sale l’agonismo fra le due compagini. Santarcangelo trova la via del canestro grazie a Lombardi, ma Cruseri è brava a limitare la prova balistica dei padroni di casa. Si va a metà partita sul +5 (25-20).

Nel terzo periodo la zona preparata dagli ospiti rallenta il gioco di Santarcangelo, che fatica a trovare il bandolo della matassa. Verso la fine del periodo il duo Morri-Antolini (quest’ultimo gravato dai falli) trova collaborazioni offensive interessanti, portando punti preziosi ai ragazzi gialloblu. Si va all’ultimo quarto sul +3 (37-34). Come consuetudine, l’ultimo periodo è al cardiopalma: Cruseri impatta la partita e si porta minacciosamente sul +1, ma gli Angels trovano da Panzeri canestri importanti per tornare avanti. Gli ospiti iniziano con la “rumba” dei falli per fermare il tempo, ma la mano di Benzi non trema dalla linea della carità e i ragazzi gialloblu portano a casa il foglio rosa.

Angels Santarcangelo: Antolini F. 9, Antolini L., Lisi, Pini, Benzi 23, Panzeri 7, Pennisi, Lombardi 6, Morri 3, Marcuzzi.

Under 15 Silver
Angels Santarcangelo-AICS Forlì 63-55 (16-16, 38-33, 54-44)

Partono bene gli Angels , Gnepa e Celli attaccano il ferro a ripetizione e mettono a segno il primo allungo (8-2). Forlì entra in partita e col pressing più il raddoppio sul portatore di palla recupera palloni e con alcuni contropiede rimane in scia impattando alla prima sirena 16-16. Nel secondo parziale, grazie ad una maggiore attenzione difensiva, alla pressione nella metà campo e ad una grande intensità, i gialloblu recuperano palloni trasformati in contropiede che danno un piccolo vantaggio all’intervallo (38-33), con Forlì che grazie alla velocità dei suoi esterni riesce a stare in scia.

Nel terzo parziale Forlì tenta di ricucire lo strappo, ma si alza ancora di più il muro difensivo santarcangiolese, Holovatyy e Di Giacomo sono determinanti nelle due metà campo, Celli è un fattore. Santarcangelo allunga anche a più 12. Finisce 63-55. Tutti hanno messo il loro prezioso mattoncino in una partita difficile contro una Aics aggressiva e mai doma.

Angels Santarcangelo: Di Giacomo 10, Angeli 5, Betti, Fucci, Baldelli, Holovatyy 8, Danese, Celli 20, Gnepa 18, Bellucci 2, Bellesia, Tongo. All. Evangelisti, Bronzetti.

Under 14 Silver
Angesl Santarcangelo-Pol Cesenatico 55-41 (15-11, 25-20, 37-30)

Gli Under14 strappano un altro referto rosa! Stavolta a subire la furia clementina è Cesenatico. Partita fotocopia dell’andata, nella quale i ragazzi di coach Pillastrini non mollano un di centimetro. A fare la differenza però è l’intensità messa in campo dai ragazzi di coach Bronzetti per tutto l’arco della partita. Da registrare una fluidità in attacco maggiore rispetto alle ultime uscite. La voglia di difendere ha invece messo più di una toppa a qualche disattenzione di troppo. Nel complesso una buona prova da parte degli Angels che con tanta voglia di crescere e migliorare non si risparmiano mai.

Prossima partita in trasferta contro Ca’ Ossi, squadra completamente rimaneggiata rispetto all’andata. Sarà sicuramente una sfida avvincente.

Angels Santarcangelo: Carlini F. 8, Berardi D., Domeniconi M., Tonni E. 6, Sorangelo M. 7, Baldelli L. 9, Angelilli D. 2, Betti M., Di Giacomo M. 11, Angeli A., Di Lella M., Bellucci L. 12. All.: Bronzetti M.

Under 13 Silver
Angels Santarcangelo-Riccione 54-61 (17-19, 22-30, 34-48)

Dopo una partita equilibrata ad alto ritmo i gialloblu cedono ai riccionesi. Al termine dei primi 20’ di gara le squadre fanno prevalere la loro fase offensiva, regalando una partita a punteggio alto per la categoria. I padroni di casa rientrano blandi dalla pausa lunga permettendo gli ospiti di toccare anche il +20. Come già successo i padroni di casa provano a rientrare non dandosi per vinti e provano a sfruttare canestri a campo aperto per ricucire il gap. Il divario però si rivela troppo e i ragazzini di Luongo non riescono a raggiungere gli ospiti, che vincono la partita grazie ad un terzo quarto più costante.

Angels Santarcangelo: Malpassi F. 8, Ugolini 2, Bartolini, Migani 18, Malpassi T, Croitoru 6, Papetta 3, Franceschi 6, Della Pasqua, Mondaini 2, Pirini, Marini 9. All. Luongo.