Indietro
menu
lavori dopo l'estate

Allargamento via Lotti a Viserbella, approvato il progetto esecutivo

In foto: via Lotti
via Lotti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mar 2023 15:09 ~ ultimo agg. 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Rimini il progetto esecutivo denominato “Allargamento del tratto terminale di Via Lotti in corrispondenza del campo sportivo di Viserbella. Un intervento atteso dai residenti, che prevede l’ampliamento della carreggiata stradale di Via Lotti nel tratto di restringimento in direzione mare, per una lunghezza complessiva di circa 220 metri.

L’ampliamento della strada si estenderà fino ai campi sportivi comunali di Viserbella, per agevolarne la fruibilità e dare continuità strutturale e dimensionale al tratto di strada già esistente.  Oltre all’allargamento della carreggiata di Via Lotti – per una larghezza pari a 6,50 mt – è prevista anche la realizzazione di un percorso pedonale per garantire la sicurezza dei pedoni e l’installazione di nuovi pali di pubblica illuminazione. Lungo il margine stradale è prevista anche la messa a dimora di nuove alberature del tipo “tilia americana”.

Incluso nel Programma Triennale dei lavori Pubblici 2022/2024 – e inquadrato come completamento di un’opera di urbanizzazione primaria – il progetto ha già visto realizzato nel 2021 in via Lotti, l’intervento della società Hera, nell’ambito dell’opera  “PSBO Completamento separazione Brancona e Viserbella”. La nuova carreggiata stradale sarà dotata di un sistema di caditoie per la raccolta delle acque piovane, che scaricheranno nella tubazione già realizzata. Il progetto, che avrà una spesa complessiva di 200mila euro, prevede un inizio lavori dopo la fine della prossima estate con una durata di circa due mesi.

“Lo scopo principale del progetto – precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli è quello di mettere in sicurezza quel tratto di strada della via Lotti, che attualmente presenta una larghezza non idonea per i due sensi di marcia e garantire così una migliore funzionalità e un accesso in sicurezza, sia all’impianto sportivo che alle abitazioni esistenti. Un intervento che è in linea con altri lavori che riguardano quella zona, come le due nuove rotatorie già funzionanti in via Verenin Grazia, all’incrocio con via Lotti e l’importante progetto di messa in sicurezza previsto tra breve nell’incrocio di via Verenin Grazia con la statale 16, che prevede la rotatoria, il sottopasso e nuovi percorsi ciclo pedonali.”