Indietro
menu
riccione

Casa della comunità. Al via la bonifica dell'amianto alla ex scuola di via Pavia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 1 feb 2023 11:18 ~ ultimo agg. 15:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di bonifica dell’amianto presente all’ex scuola di viale Pavia, nel quartiere San Lorenzo di Riccione. Dopo l’attività di bonifica verrà avviata, presumibilmente già entro il mese di febbraio, la demolizione. Operazioni necessarie in vista della realizzazione della prima Casa della comunità riccionese, dove troveranno spazio ambulatori e altri servizi sanitari. Il progetto beneficia di un finanziamento da 1.600.000 di euro dal Pnrr e come richiesto dal piano ha tempi stringenti di realizzazione: il cantiere, infatti, dovrà essere chiuso entro il 2026.

Una volta realizzato l’immobile l’amministrazione si è impegnata a deliberare la costituzione di un diritto di superficie, per la durata di 99 anni, a favore dell’Ausl della Romagna, con il vincolo di destinazione (e con divieto di cambio d’uso) per servizi sanitari.

Il progetto quindi entra nel vivo mettendo in archivio le polemiche che erano scoppiate nel mese di ottobre quando la nuova giunta aveva ipotizzato di spostare la casa della salute da san Lorenzo, dove sarebbe troppo vicino a quella di Coriano, all’area ex dermatologia dell’ospedale di Riccione. Un’idea sui cui l’amministrazione aveva dovuto fare, ben presto, un passo indietro (vedi notizia) perché si sarebbero persi i fondi del pNRR, già destinati alla riqualificazione dell’immobile di via Pavia.