Indietro
menu
i numeri del sindacato

Verso il congresso territoriale CGIL. I segretari di categoria, tra conferme e novità

In foto: la sede CGIL
la sede CGIL
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 11 gen 2023 16:18 ~ ultimo agg. 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I congressi di categoria provinciali della CGIL in vista del congresso territoriale del 13 e 14 gennaio, per quanto riguarda i Segretari generali si sono conclusi con dieci conferme e due avvicendamenti.

Confermati:

Ornella Giacomini FP (pubblico impiego)

Massimo Bellini FILT (trasporti)

Daniele Baiesi FIOM (metalmeccanica)

Simonetta Ascarelli FLC (scuola, università e ricerca)

Guido Biagini SLC (comunicazioni)

Andrea Valentini FISAC (credito e assicurazioni)

Anna Battaglia FLAI (agricoltura e industria di trasformazione alimentare)

Meris Soldati SPI (sindacato pensionati)

Francesca Lilla Parco FILCTEM (chimico-farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero e manifattura.

Renzo Crociati FILLEA (edilizia, legno, materiali da costruzione)

Primo incarico come Segretario generale di categoria:

Francesco Guitto FILCAMS (commercio, turismo e servizi)

Valeria Podrini NIdiL (somministrazione [ex interinali] e atipici)

Alberto Oppi SILP per la CGIL (lavoratori Polizia di Stato)

Pasquale Giannico SILF (lavoratori finanzieri)

Cristian Mazzanti referente Emilia-Romagna SILME (lavoratori militari dell’Esercito)

Nel corso dei Congressi di categoria territoriali sono stati approvati diversi ordini del giorno tra cui alcuni che riprendono ciò che sta accadendo in Iran e la necessità di nuove politiche energetiche.

“Come sta accadendo in tante piazze del mondo, l’invito rivolto a tutti i cittadini e le cittadine del nostro Paese è quello di partecipare alle iniziative a sostegno del popolo iraniano che lotta contro un regime oscurantista e liberticida che, in nome della religione continua a reprimere le libertà fondamentali e a uccidere.

In un altro ordine del giorno si assume l’impegno di negoziare e sollecitare gli organi competenti che hanno un ruolo primario ed essenziale per l’ambiente (Stato, Autorità di Bacino, Regioni, Comuni) affinché, attraverso l’emissione di strumenti urbanistici coerenti e semplificando la burocrazia si favorisca la riconversione energetica puntando sulle energie rinnovabili: eolico, fotovoltaico, geotermico, idroelettrico (piccoli salti); si sviluppi l’uso razionale dell’acqua per ridurre le perdite di rete e tutelarne la qualità; si intervenga sul problema del dissesto idrogeologico per attenuare sia eventi piovosi intensi che siccitosi e per evitare disastri franosi; si intervenga sul problema dell’aumento delle temperature nei centri urbani piantumando il più possibile zone libere e trasformando ad esempio i parcheggi a verde, sostituendo l’asfalto£.

Nel territorio di Rimini sono state svolte 471 assemblee nei luoghi di lavoro e nell’ambito delle leghe dei pensionati. Hanno votato 6.204 iscritti. Due i documenti congressuali su cui si è incentrata la discussione. Il primo documento “Il Lavoro crea il futuro” che ha come primo firmatario Maurizio Landini, l’altro “Le radici del Sindacato” con prima firmataria Eliana Como.  Il primo documento ha ricevuto, a Rimini, il 95,86% dei voti, il secondo il 4,14%.

A novembre 2022 gli iscritti alla CGIL erano 42.439 di cui :

23.261 pensionati

22.581 donne (53%),

1.210 migranti provenienti dall’Unione Europea (circa il 3%),

3.675 migranti extra U.E. (circa il 9 %).

Per quanto riguarda la rappresentanza, attualmente sono stati eletti, nelle liste CGIL, 490 RSU/RSA, 95 RLS.

Fanno parte delle Assemblee generali gli organismi di direzione della CGIL, con circa 522 tra delegati e funzionari, comprendendo sia la Confederazione che le Federazioni di categoria.

Al Congresso del 13 e 14 gennaio alla sede di via Caduti di Marzabotto, che sarà aperto dalla Segretaria generale uscente Isabella Pavolucci, interverranno, tra gli altri, l’assessore del Comune di Rimini Juri Magrini, la presidente dell’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, il consigliere provinciale Giuliano Zamagni, i Segretari delle organizzazioni sindacali Cisl, Uil, CSdL, i rappresentanti di ANPI, Rompi il silenzio, Libera. Le conclusioni saranno affidate a Massimo Bussandri Segretario generale regionale CGIL Emilia- Romagna. Saranno ospiti del Congresso anche le delegazioni della DGB dell’Assia e della CGT di Alsazia.

Nella prima mattinata dei lavori, aperta al pubblico, interverrà Alessandro De Pascale su I luoghi e le ragioni dei conflitti, mentre nel pomeriggio verrà presentato l’11° numero dell’Osservatorio provinciale dell’Economia e del Lavoro a cura di Fabjola Kodra di Ires CGIL Emilia-Romagna. Di Agenda 2030. Sfida demografica e contrattazione territoriale parleranno Gianluigi Bovini e Gaetano Sateriale nella mattina di sabato 14 gennaio.

A conclusione del Congresso, la sera di sabato 14 gennaio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Tiberio di Rimini, avrà luogo lo spettacolo di teatro e musica “La banalità del mare” a cura di Cabiria Teatro. Al termine dello spettacolo gli artisti dialogheranno con il pubblico. Sarà presente il dott. Massimiliano Chieppa dell’Ispettorato del Lavoro di Rimini che interverrà sul tema del lavoro irregolare nel Turismo.

Il percorso congressuale che prosegue a tutti i livelli di categoria e confederali regionali e nazionali si concluderà a Rimini con il Congresso nazionale dal 15 al 18 marzo e l’elezione dei nuovi organismi dirigenti.