Monsignor Anselmi è da oggi vescovo di Rimini. Con Sandra e Alberto vicini

Dopo la lettura da parte del cancelliere vescovile monsignor Agostino Pasquini del messaggio di Papa Francesco, l’annuncio è arrivato alle 16.45, accompagnato dal suono delle campane: monsignor Nicolò Anselmi è il nuovo vescovo della Diocesi di Rimini. Un annuncio accompagnato da un lungo applauso e dall’abbraccio con monsignor Francesco Lambiasi.
Monsignor Anselmi ha aperto l’omelia con una nota ‘familiare’: “Prima di tutto volevo salutare mia sorella. Volevo verificare che fosse venuta. E’ l’unico pezzetto di famiglia che mi è rimasto, mamma e papà sono in cielo”. Poi, ritornando alla Bolla: “Il Papa mi ha affidato a Sandra Sabattini che ha la mia età, la sento vicina”. “Sono stato a Sant’Agostino dove c’è Alberto Marvelli, che è un ingegnere meccanico come me. Dovevo venire a Rimini, mi sento in buone mani”.
Poi ancora un grazie per l’accoglienza “in modo squisito, con attenzione e delicatezza” di monsignor Lambiasi. Un ampio passaggio, riferendosi alla Lettera di Paolo ai Corinzi, lo ha riservato al tema dell’unità della Chiesa e all’essere pescatori, con un’immagine che accomuna Rimini e Genova.
Gesù sceglie dei collaboratori, e li sceglie tra i pescatori. “Le genti di Genova e di Rimini sono genti di mare, e sanno che per pescare servono reti unite, senza buche.
Noi per primi siamo stati pescati, oggi siamo collaboratori di Dio per l’unità: è una cosa stupenda!”.
“Questo vuole Cristo. E’ il maligno che divide”. “Chiedo scusa da subito per tutte le cose che sbaglierò”, ha concluso.
- Rimini; 22/01/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, insediamento nuovo vescovo Mons.Nicolò Anselmi ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- Rimini; 22/01/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, insediamento nuovo vescovo Mons.Nicolò Anselmi ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- Rimini; 22/01/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, insediamento nuovo vescovo Mons.Nicolò Anselmi ©Riccardo Gallini /GRPhoto
- l’abbraccio tra i due vescovi (Newsrimini)
Al termine della celebrazione, monsignor Lambiasi ha letto una lettera indirizzata al suo successore augurandogli una “chiesa coro”. Rivolgendo a lui l’augurio che gli fu rivolto al suo ingresso: “Tin bota”.
Turismo, tra gennaio e ottobre presenze in crescita per Rimini e Misano
Ritorno in aula dopo 6 mesi: consiglio comunale ad alta tensione
Va al Comando per l'obbligo di firma e ruba 100 euro all'impiegato comunale
Negozi sfitti, concorrenza on line, parcheggi. Il confronto sul commercio in crisi
