Indietro
menu
A Viserbella

Messa in sicurezza incrocio vie Verenin Grazia-Lotti, completate le opere

In foto: una delle rotatorie
una delle rotatorie
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 gen 2023 12:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati completati i lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra via Verenin Grazia e via Lotti a Viserbella attraverso la realizzazione di due nuove rotatorie, di una zona protetta per pedoni e ciclisti e l’attivazione di una nuova fermata dell’autobus della linea 8.

L’investimento complessivo di 334mila euro ha riguardato un tratto della strada di Viserbella che collega la Statale 16 con il lungomare di Viale Porto Palos.

Sono state realizzate una zona protetta per pedoni e ciclisti, una nuova illuminazione pubblica e due nuove rotatorie: una per garantire l’ingresso e l’uscita in sicurezza su via Lotti e una su via Verenin, per rallentare la velocità dei mezzi e consentire l’inversione di marcia dei bus.

La prima delle due rotatorie realizzate è quella all’incrocio con via Lotti, con raggio variabile da un massimo di circa 12,50 metri a un minimo di circa 8 metri, che garantisce l’accesso e l’uscita da via Lotti. La seconda rotatoria in via Verenin è in corrispondenza dell’insediamento residenziale, ha un diametro esterno di 25 metri e permette – spiega l’Amministrazione Comunale – di ottenere un duplice obiettivo: rallentare la velocità dei veicoli e permettere l’inversione di marcia degli autobus provenienti dalla Statale 16, che ha consentito di realizzare una nuova fermata del trasporto pubblico locale della linea 8 davanti alle abitazioni. La nuova fermata è entrata in funzione da lunedì 16 gennaio sulla linea 8 in partenza da Italia in Miniatura, che effettua ora il seguente percorso: S.S.16 Adriatica – via Grazia Verenin – inversione alla seconda rotonda (intersezione con via Vittime di Marcinelle) – via Grazia Verenin – S.S.16 Adriatica.

Le opere sono state completate da un nuovo impianto di pubblica illuminazione con anelli centrali della rotatoria illuminati con strip led RGB posizionate all’interno dei cordoli.Restano da completare le aiuole spartitraffico e l’arredo all’interno delle rotatorie mentre la riasfaltatura della strada verrà eseguita nei prossimi mesi, quando le temperature saranno confacenti a questa tipologia di intervento.

“In attesa che a breve partano i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Verenin e la Statale 16″ – commenta Mattia Morolli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini– la realizzazione in tempi celeri di queste due rotatorie in un’area dove l’incremento della densità abitativa ha creato nuove esigenze di viabilità e sicurezza è un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento dei collegamenti con la zona sopra la Statale e la messa in sicurezza per il traffico di via Verenin che contribuisce a migliorare il transito anche dei pedoni e dei ciclisti e di raggiungere più facilmente i mezzi del trasporto pubblico”.