Indietro
menu
Coldiretti e Confagricoltura

Maltempo. Gli agricoltori rispondono presente: in strada coi trattori

In foto: un trattore di Coldiretti
un trattore di Coldiretti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 gen 2023 18:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli agricoltori si sono fatti trovare ancora una volta pronti e hanno mitigato gli effetti della copiosa nevicata che ha imbiancato la collina e la montagna riminese: con i loro trattori sono prontamente intervenuti per liberare le strade dalla neve e consentire la circolazione degli altri veicoli in sicurezza. In Emilia-Romagna sono oltre 200 i trattori dei soci Coldiretti che svolgono servizi di pulitura strade e spargimento sale, 10 nella provincia di Rimini. In campo anche diversi trattori di aderenti a Confagricoltura.

“Per me, così come per altri colleghi, è diventata ormai una prassi intervenire in queste situazioni in virtù degli accordi che abbiamo con le Istituzioni locali“, commenta Paride Benvenuti, contoterzista di San Clemente e socio di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini. Per l’agricoltore è stata una giornata di grande impegno e con tre deI suoi cinque trattori impegnati di solito per sgombero neve ha operato in vari punti del territorio per tenere le strade pulite. “Appena abbiamo ricevuto notizia della forte nevicata, ci siamo subito adoperati per garantire la corretta viabilità stradale. Siamo felici di esserci riusciti ed aver evitato dei disagi alla popolazione locale”.

“La neve è un toccasana per l’agricoltura, soprattutto dopo un anno siccitoso come il 2022 – evidenzia per Carlo Carlipresidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini – Gli agricoltori, anche in questa occasione, hanno dato il loro contributo per far fronte al maltempo e a una nevicata che, in alcune zone del Riminese, è stata molto abbondante, come ad esempio nel caso di Pennabili e Novafeltria dove la situazione è ancora un po’ critica. E‘ una soddisfazione poter essere di aiuto alla collettività, soprattutto nelle comunità della collina e della montagna abbiamo mostrato ancora una volta come è possibile collaborare con le Istituzioni per garantire ottimi risultati per la popolazione”.

I mezzi agricoli sono importanti – Presidente di Coldiretti Rimini Guido Cardelli Masini Palazzi – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili non facilmente raggiungibili. La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – precisa Alessandro Corsini Direttore di Coldiretti Rimini – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Una attività importante – conclude Giorgio Ricci Vicedirettore di Coldiretti Rimini – anche per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali in montagna. Il territorio della provincia Riminese è stato colpito duramente dalle precipitazione, portando la coltre nevosa fino ad un metro di altezza in Comuni come ad esempio Pennabillli.

“Da venerdi notte per tutto il week end i nostri agricoltori con gli spartineve  ( trattori agricoli equipaggiati con lame spazzaneve e spargisale) hanno operato ininterrottamente per poter garantire l apertura delle strade comunali e provinciali dei comuni: la neve è arrivata a misurare il metro di altezza a 600 /700 m di altitudine” conclude il Presidente Guido Cardelli Masini Palazzi.