Indietro
menu
a Tutta salute alle 20:35

La pandemia delle malattie mentali: il reparto psichiatrico di Rimini è sempre pieno

In foto: il Dottor Sartini a Tutta salute
il Dottor Sartini a Tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 gen 2023 15:14 ~ ultimo agg. 11 gen 07:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera (martedì 10 gennaio) alle 20:35 su Icaro tv canale 18, alla trasmissione “tutta salute” si parlerà della pandemia delle malattie mentali. In studio con Lucia Renati ci sarà il dottor Francesco Sartini, Direttore U.O. SPDC (servizio psichiatrico diagnosi e cura) dell’ospedale Infermi di Rimini. 

A Rimini c’è stato un aumento del 18% dei casi di autismo, del 59,4% disturbi psichiatrici e comportamentali, 92% disturbi alimentari. In aumento anche i casi di autolesionismo e tentativi di suicidio, specie nei giovanissimi. Anche i TSO e i casi di contenzione hanno numeri alti. Il reparto psichiatrico di Rimini, con i suoi 15 posti letto, è sempre pieno.

Per gli psichiatri, in questi ultimi 3 anni, il lavoro è letteralmente esploso: persone in stato di iperallerta, ipocondria, depressione, perdita del desiderio di contatto con il mondo esterno, non c’è più lo stimolo del ‘cervello sociale’. Bambini, adolescenti, anziani, donne, persone con disabilità hanno subito di più gli effetti psicologici della pandemia.

La pandemia ha minato la salute mentale di milioni di persone. La Società italiana di neuropsicofarmacologia ha calcolato un incremento sia dei disturbi d’ansia che di quelli depressivi di oltre il 25% durante il primo anno della pandemia.

L’augurio è che il 2023 sia l’anno in cui ci lasciamo definitivamente alle spalle la pandemia, le difficoltà, le paure, i cambiamenti non positivi che ci hanno portato gli ultimi due anni.
Però dovremo convivere con le conseguenze di quello che è successo. Ai due anni di pandemia sono seguiti il clima di crisi e incertezza causato dalla guerra in Ucraina, ma anche le difficoltà crescenti nel mondo del lavoro, l’aumento del costo della vita. Tutto questo ha portato a un aumento senza precedenti di disturbi psichici. Due italiani su dieci convivono con un disturbo mentale grave o lieve/moderato (dati del ministero della salute).

La puntata sarà disponibile sulla piattaforma icaroplay.it