Indietro
menu
per 4 anni, con rinnovo

Casetta degli scout all'Arboreto. Il comune di Riccione rinnova la concessione

In foto: la casetta degli scout all'arboreto Cicchetti
la casetta degli scout all'arboreto Cicchetti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 gen 2023 15:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La giunta comunale di Riccione ha rinnovato la concessione al gruppo scout Agesci Riccione 1 del prefabbricato in legno all’interno dell’Arboreto Cicchetti. L’associazione avrà in gestione la casa per quattro anni, periodo ulteriormente rinnovabile per altri quattro. A fronte della concessione, Agesci si impegna, con spese a proprio carico, a effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, fino a un massimo di 5mila euro, del manufatto, garantendo, sempre con spese a proprio carico, “la sussistenza dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza dei locali dati in concessione”, oltre alla manutenzione delle aree verdi. Agesci dovrà inoltre farsi carico del pagamento di tutte le utenze.

E’ volontà dell’amministrazione comunale – si legge nella delibera approvata dalla giunta – valorizzare gli immobili di sua proprietà appartenenti al patrimonio indisponibile non utilizzati per fini istituzionali, e non altrimenti utilizzabili, mediante la promozione di progettualità capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo culturale, sociale ed economico a vantaggio dell’intera città e nello stesso tempo atte a garantire con urgenza la conservazione del patrimonio comunale”.

L’obiettivo è “incentivare e sviluppare sul territorio “attività socio-ricreative, culturali, ambientali e di volontariato, dirette specificatamente all’educazione e formazione dei ragazzi fino all’età adolescenziale, anche al fine di prevenire situazioni di isolamento e di emarginazione, affidandone la gestione ad associazioni del “terzo settore” senza fini di lucro, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale a cui fa riferimento l’articolo 118 della Carta Costituzionale”.

Il gruppo Riccione 1 “vanta sul territorio riccionese una radicata tradizione, comprovata dal costante impegno a favore dei giovani e nel volontariato e svolge, senza fini di lucro, una meritoria ed intensa attività di promozione culturale, gestendo numerose attività di carattere socio-ricreativo rivolte all’educazione e formazione dei ragazzi in età adolescenziale”.